Banconote
Banconote
Bandi

Due importanti avvisi pubblici presentati alla comunità lucana

Ottime opportunità per le micro, piccole, medie e grandi imprese e per il sistema turistico locale

Sono state presentate le linee guida e le novità contenute nei due nuovi avvisi pubblici: "Efficienza energetica delle imprese" destinato alle micro, piccole, medie e grandi imprese" e "Ricettività di qualità", rivolto invece al sistema turistico locale, entrambi promossi dalla Regione Basilicata.

Il primo bando, con una dotazione finanziaria di circa 30 milioni di euro, intende agevolare le imprese nella realizzazione, nelle proprie sedi operative, di investimenti finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica anche attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo autoconsumo.
L'obiettivo del secondo avviso, con una dotazione iniziale di 12,4 milioni di euro è quello di sostenere le imprese del settore turistico per migliorare la qualità dell'offerta ricettiva e la competitività delle strutture ricettive esistenti.

Con l'avviso pubblico sull'efficienza energetica delle imprese si intende consegnare al sistema imprenditoriale uno strumento finalizzato a migliorare i processi produttivi, mantenendo un'attenzione particolare al consumo di energia e alla tutela dell'ambiente. E' importante guardare non solo al prodotto, ma anche al processo mettendo al centro la riduzione dei consumi energetici e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi, la razionalizzazione dei cicli produttivi, l'utilizzo efficiente dell'energia e l'integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Anche per questo avviso è stata allestita una procedura a sportello telematico snella e rapida in grado di dare risposte certe al sistema produttivo interessato a usufruire delle agevolazioni previste da questa misura.
  • Bandi
Altri contenuti a tema
Assunzioni al Comune, De Ruggieri garantisce massima trasparenza Assunzioni al Comune, De Ruggieri garantisce massima trasparenza In risposta alle perplessità della Fp Cgil su una "gestione opaca"
Premi e servizi alle migliori idee di progetti imprenditoriali innovativi Premi e servizi alle migliori idee di progetti imprenditoriali innovativi Al via le domande per Start Cup Basilicata 2019
Locali nei Sassi, presentato il bando Locali nei Sassi, presentato il bando Avviso per assegnare locali destinati a esercizi commerciali di vicinato
Un incontro su bandi turismo, energia e bioeconomia Un incontro su bandi turismo, energia e bioeconomia Presentazione dei bandi presso la sede di Confapi a Matera
Matera 2019, pubblicato il bando per la selezione di Matera Change Makers e Matera Linkers Matera 2019, pubblicato il bando per la selezione di Matera Change Makers e Matera Linkers Saranno selezionati 40 candidati, di cui 20 juniores e 20 seniores
La Regione Basilicata investe nello sport La Regione Basilicata investe nello sport Pronto il Piano regionale per lo sviluppo dello sport 2016
Turismo e spettacolo. L’assessore Poli Bortone interviene sui bandi regionali Turismo e spettacolo. L’assessore Poli Bortone interviene sui bandi regionali “Opportunità strategiche che coniugano qualità e opportunità“
Al via "Botteghe di mestiere e dell'innovazione" Al via "Botteghe di mestiere e dell'innovazione" 934 tirocini per giovani under 35
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.