Centrale del latte
Centrale del latte
Vita di città

Ex centrale del latte, quale futuro?

Il Movimento 5 Stelle lancia un concorso di idee aperto a tutti

Un concorso di idee per il recupero e la fruizione pubblica dell'ex centrale del latte di Matera.

È il progetto lanciato dal Movimento 5 Stelle della città dei Sassi e presentato questa mattina, 13 Settembre, in conferenza stampa dagli attivisti Antonio Materdomini, Michele Centonze e Francesca Lorusso.

Lo stabilimento sito in via delle Nazioni Unite, nel rione Serra Venerdì, versa in uno stato di abbandono e degrado da ormai quasi dieci anni, nel 2013 è stato ulteriormente danneggiato da un incendio di grande entità. Si tratta di una struttura che si sviluppa su una superficie di circa 45x25 mq, con un'altezza variabile fra i 3 ed i 5 metri ed è dotata di un piazzale di circa 500 mq.

Il concorso indetto dai grillini richiede idee che rappresentino in forma descrittiva la finalità del recupero e il valore dello stesso ai fini della pubblica fruizione, indicando quali potrebbero essere, per la comunità materana, le principali ricadute sociali ed economiche. Il bando, aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche, scade il 31 Dicembre 2014.

I progetti pervenuti, in formato cartaceo o elettronico, saranno valutati da un'apposita giuria in base al grado di corrispondenza ai principi fondamentali del Movimento 5 Stelle. Le cinque migliori proposte saranno sottoposte ad una votazione pubblica tramite internet e banchetti in piazza. L'idea vincitrice sarà presentata all'amministrazione comunale e alla Regione Basilicata sollecitandone la messa in pratica.

"Il fine è quello di stimolare un coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione del bene pubblico – ha dichiarato Michele Centonze – uno degli obiettivi primari del Movimento 5 Stelle è quello di ridare significato e valore al concetto di cittadinanza attiva sul territorio".
  • Movimento cinque stelle
  • Centrale del latte
  • concorso di idee
Altri contenuti a tema
Bennardi e il Movimento 5 stelle esultano Bennardi e il Movimento 5 stelle esultano Per i risultati ottenuti a Matera e in Basilicata
Movimento 5 stelle e Fratelli d'Italia vincono elezioni in Basilicata Movimento 5 stelle e Fratelli d'Italia vincono elezioni in Basilicata La situazione nei collegi uninominali e con il proporzionale (plurinominale)
Maggioranza va avanti spedita Maggioranza va avanti spedita M5S: “1 mln di euro per le strade in città”
Affidamento dei lavori viale Italia Affidamento dei lavori viale Italia Pilato, M5S: “l’intervento dell’amministrazione Bennardi risolverà il problema in maniera definitiva”
Gestione aree verdi anche alle associazioni Gestione aree verdi anche alle associazioni La decisione è della giunta Bennardi
Accreditamento asili nido: pubblicato avviso Accreditamento asili nido: pubblicato avviso Torna dopo anni il bando di ammissione. Soddisfazione del M5S
Anche Matera chiederà fondi alla Regione Anche Matera chiederà fondi alla Regione Dopo il "Salva Potenza", una mozione nel prossimo consiglio
M5S: “40 milioni di euro per Potenza: e per Matera invece?” M5S: “40 milioni di euro per Potenza: e per Matera invece?” I pentastellati materani puntano il dito contro la Regione accusata di favoritismo
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.