Centrale del latte
Centrale del latte
Vita di città

Ex centrale del latte, quale futuro?

Il Movimento 5 Stelle lancia un concorso di idee aperto a tutti

Un concorso di idee per il recupero e la fruizione pubblica dell'ex centrale del latte di Matera.

È il progetto lanciato dal Movimento 5 Stelle della città dei Sassi e presentato questa mattina, 13 Settembre, in conferenza stampa dagli attivisti Antonio Materdomini, Michele Centonze e Francesca Lorusso.

Lo stabilimento sito in via delle Nazioni Unite, nel rione Serra Venerdì, versa in uno stato di abbandono e degrado da ormai quasi dieci anni, nel 2013 è stato ulteriormente danneggiato da un incendio di grande entità. Si tratta di una struttura che si sviluppa su una superficie di circa 45x25 mq, con un'altezza variabile fra i 3 ed i 5 metri ed è dotata di un piazzale di circa 500 mq.

Il concorso indetto dai grillini richiede idee che rappresentino in forma descrittiva la finalità del recupero e il valore dello stesso ai fini della pubblica fruizione, indicando quali potrebbero essere, per la comunità materana, le principali ricadute sociali ed economiche. Il bando, aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche, scade il 31 Dicembre 2014.

I progetti pervenuti, in formato cartaceo o elettronico, saranno valutati da un'apposita giuria in base al grado di corrispondenza ai principi fondamentali del Movimento 5 Stelle. Le cinque migliori proposte saranno sottoposte ad una votazione pubblica tramite internet e banchetti in piazza. L'idea vincitrice sarà presentata all'amministrazione comunale e alla Regione Basilicata sollecitandone la messa in pratica.

"Il fine è quello di stimolare un coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione del bene pubblico – ha dichiarato Michele Centonze – uno degli obiettivi primari del Movimento 5 Stelle è quello di ridare significato e valore al concetto di cittadinanza attiva sul territorio".
  • Movimento cinque stelle
  • Centrale del latte
  • concorso di idee
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti I pentastellati al fianco del sindaco
M5s: "Grande attenzione di Conte su lavoro e sviluppo" M5s: "Grande attenzione di Conte su lavoro e sviluppo" Commento dopo l'incontro sul superbonus
Superbonus: incontro con Giuseppe Conte a Matera Superbonus: incontro con Giuseppe Conte a Matera Iniziativa del Movimento 5 stelle di Matera
Movimento 5 stelle: polemiche inutili su bando affitti Movimento 5 stelle: polemiche inutili su bando affitti Intervento della consigliera Carlucci
Movimento 5 stelle: "Bardi preferisce i Comuni amici" Movimento 5 stelle: "Bardi preferisce i Comuni amici" "Assente ingiustificato al consiglio sulla sanità a Matera, presente a Policoro"
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.