Palazzo lanfranchi
Palazzo lanfranchi
Enti locali

G20, modificata l'ordinanza sulle attività commerciali e di servizi

Ecco le nuove disposizioni

In occasione del G20 dei ministri degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo, che si svolgerà a Matera il prossimo 29 giugno, sono state adottate una serie di misure che riguardano le attività commerciali e che modificano le disposizioni previste dall'ordinanza del 21 giugno scorso.
Le misure di sicurezza recepiscono le esigenze emerse nel corso delle riunioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza e dei tavoli tecnici presso la Questura di Matera.

La nuova ordinanza, emessa in data odierna, dispone la rimozione entro le ore 23.59 del 26 giugno di tutti gli arredi (vasi, panchine, fioriere, ombrelloni, totem pubblicitari, cestini, portacenere, dehors, pedane, tavoli e sedie) a servizio dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e delle altre attività commerciali, artigianali e di servizi ubicati lungo le seguenti strade e piazze: via Don Minzoni, via Ascanio Persio, via Lucana (dall'incrocio con via Minozzi all'incrocio con via Don Milani), via Domenico Ridola, via Duni, piazza Pascoli, via del Corso (dall'incrocio con via Ridola all'incrocio con via Scotellaro), via Scotellaro, piazzetta Sant'Eligio, via San Francesco, piazza Sedile, piazza San Pietro Caveoso. Dette aree dovranno restare libere fino alle ore 09:00 del 30 giugno 2021 e comunque fino a cessate esigenze.
Esclusivamente per le attività presenti nel tratto di via Ridola compreso tra via Lucana e via Duni, la rimozione degli arredi deve avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del 24 giugno, per consentire l'esecuzione di lavori di ripristino del manto stradale.

Tavoli e sedie posizionati su suolo pubblico dovranno essere rimossi entro le ore 01:00 del 29 giugno; dette aree dovranno restare libere fino alle ore 09:00 del 30 giugno e comunque fino a cessate esigenze.

Relativamente ai pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e delle altre attività commerciali, artigianali e di servizi che hanno pedane a servizio delle proprie attività sulla sede stradale e sui marciapiedi ubicati lungo via Casalnuovo (dall'incrocio con via Ridola all'incrocio con via Buozzi) e lungo via Buozzi, l'ordinanza prevede che tali pedane siano rese completamente ispezionabili nella parte inferiore mediante la rimozione di eventuali chiusure o frontalini entro le ore 02:00 del 27 giugno.

Le attività commerciali e produttive, ad eccezione di farmacie e tabaccherie, nonché delle attività di prestazione di servizi ubicate in piazza Pascoli e nel tratto di via Ridola compreso tra piazza Pascoli ed il civico 114 della stessa via Ridola, dovranno restare chiuse al pubblico dalle ore 04:00 alle ore 23:59 del giorno 29 giugno, e comunque fino a cessate esigenze.

La fruibilità degli esercizi che, benché ubicati nelle aree di massima sicurezza e nelle aree riservate rinforzate resteranno aperti al pubblico, sarà limitata ai soli residenti e a coloro che siano muniti di autorizzazione all'accesso.
  • G20
Altri contenuti a tema
“La carta di Matera, il lascito del G20 al mondo” “La carta di Matera, il lascito del G20 al mondo” Lettera del ministro Di Maio al sindaco: “Il luogo ideale per parlare alla Comunità internazionale”
Una settimana dal G20: ancora indimenticabili momenti per il liceo Stigliani Una settimana dal G20: ancora indimenticabili momenti per il liceo Stigliani Tutti i momenti di un'esperienza scolastica irripetibile
Le due foto simbolo del G20 di Matera Le due foto simbolo del G20 di Matera Dalla dichiarazione sulla fame nel mondo al professore sul balcone
G20: bilancio molto positivo per sistema di sicurezza G20: bilancio molto positivo per sistema di sicurezza Coordinamento e piena sinergia
G20: “Fame nel mondo? Ve la diamo noi la carta di Matera” G20: “Fame nel mondo? Ve la diamo noi la carta di Matera” Interviene l'alleanza sociale per la sovranità alimentare
G20, massiccio sistema di sicurezza per il summit G20, massiccio sistema di sicurezza per il summit La Questura comunica le attività messe in atto per il summit
Speciale G20: programma del summit sugli Esteri e tutte le notizie Speciale G20: programma del summit sugli Esteri e tutte le notizie Informazioni di servizio pubblico
G20, critiche da Matera Civica G20, critiche da Matera Civica Il movimento politico aderisce all’iniziativa No Profit on People and Planet
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.