Scritte di vandali nei Sassi
Scritte di vandali nei Sassi
Vita di città

I Sassi, patrimonio di una comunità, subisce i colpi dei vandali

La segnalazione del nostro lettore, l'Ingegnere Nicola Plasmati

Matera, sempre più bella e sempre più turistica, accoglie quotidianamente una mole di visitatori che arrivano da ogni dove per conoscerne storia e cultura ed contemplarne il fascino dei Sassi e dei luoghi antichi. Gli stessi Sassi che hanno rapito il cuore di importanti registi che hanno scelto o sceglieranno la Capitale europea della Cultura 2019 per le loro nuove produzioni. Gli stessi Sassi che, oggi, si presentano agli occhi dei turisti segnate dal vandalismo.

"Queste - scrive il nostro lettore, l'Ingegnere Nicola Plasmati, alla Redazione di MateraLife - sono solo alcune delle numerose scritte vandaliche che deturpano i muri dei famosi Sassi di Matera, noti oramai in tutto il mondo, ed è imbarazzante la nullafacenza dell'assessore ai Sassi, l'agronoma Paola D'Antonio, che incredibilmente ignora il problema".

Chi ha imbrattato le pareti nel quartiere dei Sassi, luogo saturo di storia e di forte valenza per l'intera comunità materana, certamente non nutre amore e senso di appartenenza nei confronti della propria città, al punto da sfregiarle il volto con scritte prive di senso logico per il resto del mondo. "Servono telecamere ed urgentemente anche - continua Plasmati - per disincentivare i vandali o per lo meno per poterli individuare una volta commesso il reato. Circa le telecamere, è possibile installarle in prossimità dei pali della luce, affinché vengano da essi alimentate ed abbiano una buona luminosità nelle ore notturne, benché ad infrarossi. Per la memorizzazione dei dati invece c'è una vasta gamma di opzioni".

In conclusione, Plasmati lancia un interrogativo, che certamente si saranno posti tutti coloro che hanno a cuore la propria città e portano rispetto verso il bene comune: "Matera è la Capitale europea della Cultura, che figura facciamo dinnanzi i turisti con i sassi imbrattati dai vandali?"

Parole dure, ma purtroppo vere.
Scritte di vandali nei SassiScritte di vandali nei SassiScritte di vandali nei Sassi
  • Atti vandalici
Altri contenuti a tema
Targa a Colombo imbrattata, sdegno del sindaco Targa a Colombo imbrattata, sdegno del sindaco Bennardi “atto vile, senza giustificazioni”
Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Atti vandalici nei Sassi, aumentare i controlli Salvaguardare il patrimonio e aprire dialogo con i giovani le armi per superare la recrudescenza del fenomeno
Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Vandalismo nei Sassi, De Ruggieri chiede maggiori controlli Aumentano gli episodi. Immagine negativa per il turismo
Scritte alla Scuola Pascoli e atto vandalico contro il Dirigente scolastico Scritte alla Scuola Pascoli e atto vandalico contro il Dirigente scolastico Il sindaco: “la città saprà reagire a un segno infimo di civiltà”
Sala consiliare Pasolini danneggiata per atti vandalici Sala consiliare Pasolini danneggiata per atti vandalici Palazzo di città provvede con lavori urgenti e messa in sicurezza del locale
Scritte anarchiche sui muri, Matera si Muove sollecita l’amministrazione Scritte anarchiche sui muri, Matera si Muove sollecita l’amministrazione Bianco e Fragasso: “Introdurre specifiche sanzioni e controlli costanti”.
Via Lanera, segnalate diverse automobili danneggiate Via Lanera, segnalate diverse automobili danneggiate Segni evidenti sulle macchine attestano gli atti vandalici
Atti vandalici nei Rioni Sassi Atti vandalici nei Rioni Sassi Scritte in rosso sulle mura in tufo del Patrimonio Unesco
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.