Tarallo dell'Immacolata
Tarallo dell'Immacolata
Vita di città

Il "tarallo dell'Immacolata" candidato come prodotto agroalimentare tradizionale

La richiesta dell'associazione Città del pane e del grano

L'Associazione Città del Pane e del Grano ha deciso di candidare il "Tarallo dell'Immacolata" di Matera per il riconoscimento di Pat (prodotto agroalimentare tradizionale) il cui elenco, suddiviso per regioni, è tenuto dal Ministero dell'agricoltura. Da tradizione il "Tarallo dell'Immacolata" è detto "U Ficcilatidd".

I Pat sono molto più di semplici prodotti: sono il racconto di una storia lunga oltre 25 anni. Il tarallo materano, impastato con la farina di grano tenero (la "farina di fiore" bianca e pura, simbolo devozionale della Madonna Immacolata), è un rito che precede il Natale materano. La domanda è stata presentata per il tramite della Regione Basilicata. L'esito della valutazione ministeriale è previsto tra febbraio e maggio 2026.
  • Agroalimentare
Altri contenuti a tema
Non solo fragola: i sapori lucani al Cibus di Parma Non solo fragola: i sapori lucani al Cibus di Parma Missione promozionale della Regione con 14 aziende
Smarterra, progetto europeo su innovazione in aziende agroalimentare Smarterra, progetto europeo su innovazione in aziende agroalimentare Attività nella Casa delle tecnologie emergenti
In Basilicata i marchi di qualità valgono 16 milioni all'anno In Basilicata i marchi di qualità valgono 16 milioni all'anno I dati della Cia Agricoltori. In prevalenza è una produzione vinicola
La Basilicata al salone "Terra madre" di Slow Food a Torino La Basilicata al salone "Terra madre" di Slow Food a Torino Con prodotti tipici unici e con un portale sulla cultura alimentare
Basilicata: buoni risultati per l'export alimentare Basilicata: buoni risultati per l'export alimentare Grazie alla rete di micro e piccole imprese
Prorogato bando per sostenere il paniere lucano Prorogato bando per sostenere il paniere lucano 700mila euro per la promozione di produzioni lucane di qualità
La famiglia Divella Group cresce ancora, presentato il brand "Divì" La famiglia Divella Group cresce ancora, presentato il brand "Divì" A Gravina. Da un'idea di Christian Divella, nasce per valorizzare le eccellenze alimentari
Troppe paninoteche ambulanti nei giorni della Bruna Troppe paninoteche ambulanti nei giorni della Bruna Questa la dura denunzia del Cna Agroalimentare Matera
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.