L’assessore D’Antonio alla tavola rotonda sul Teatro di Comunità
L’assessore D’Antonio alla tavola rotonda sul Teatro di Comunità
Eventi e cultura

L’assessore D’Antonio alla tavola rotonda sul Teatro di Comunità

“Le frontiere si superano con la cittadinanza attiva”

"L'esperienza di San Chirico Raparo merita una valutazione particolare. La progettualità per l'inclusione sociale e dei cittadini di oltre frontiera, infatti, rappresenta un patrimonio che deve diventare best practice". Così l'assessore ai Sassi Paola D'Antonio è intervenuta in apertura dei lavori alla tavola rotonda su "Teatro di comunità come strumento di inclusione sociale" che ha analizzato proprio l'esperienza del comune lucano.

"Le frontiere negli ultimi anni, non sono più solo geografiche ma anche fisiche e l'esperienza del teatro di comunità, in particolare quella che ha coinvolto San Chirico Raparo, è un esempio di cittadinanza attiva che utilizza gli strumenti dell'arte, della cultura, dello spettacolo e del teatro. Nella condivisione di usi e costumi, si valorizza la conoscenza che proprio nel confronto fra culture differenti vede il suo strumento migliore. Matera, Capitale della Cultura europea– ha proseguito l'assessore – riconosce queste esperienze, come opportunità significative che coinvolgono tutto il territorio lucano. Ci auguriamo, perciò, che il progetto del Sicomoro possa essere proposto anche in altri contesti a dimostrazione che la cultura è e deve essere elemento strategico oltre che momento di inizio di un percorso senza confini".
  • Paola D'Antonio
Altri contenuti a tema
Matera entra nel Direttivo del CIDAC Matera entra nel Direttivo del CIDAC L'assessore D'Antonio nominata membro dell'Associazione
Conclusa la ricognizione del patrimonio demaniale “Rioni Sassi” Conclusa la ricognizione del patrimonio demaniale “Rioni Sassi” Per l'assessore al Patrimonio Unesco e ai Sassi Paola D’Antonio: "Un importante risultato"
Nuove assunzioni all’Ufficio Sassi. L’assessore Paola D’Antonio Nuove assunzioni all’Ufficio Sassi. L’assessore Paola D’Antonio “Il loro arrivo fondamentale per la struttura e per le progettualità”
L’assessore ai Sassi Paola D’Antonio al convegno su materiali e architettura L’assessore ai Sassi Paola D’Antonio al convegno su materiali e architettura “Matera diventi laboratorio di tecnologie per le azioni di recupero”
“Bramanteinfesta2019”, omaggio a Matera “Bramanteinfesta2019”, omaggio a Matera L’assessore paola d’antonio: “esempio di partecipazione attiva dei bambini”
Guardia medica nei sassi. Interviene l’assessore Paola D’Antonio Guardia medica nei sassi. Interviene l’assessore Paola D’Antonio “Insieme al presidio sanitario, anche quello della polizia locale”
Progetto Cardium, “Una realtà che si rivolge al territorio e ai cittadini” Progetto Cardium, “Una realtà che si rivolge al territorio e ai cittadini” L’intervento dell'assessore ai Sassi Paola D’Antonio
Presentata in conferenza stampa la Giornata Internazionale del Jazz Presentata in conferenza stampa la Giornata Internazionale del Jazz Le dichiarazioni dell’assessore ai Sassi Paola D’Antonio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.