Vaglia o S. Maria della Valle
Vaglia o S. Maria della Valle
Vita di città

La Vaglia, il più votato tra i "Luoghi del Cuore" in Basilicata

Tutti in piazza Vittorio Veneto per votare e salvare la più grande chiesa rupestre della zona

Come i luoghi trasformano le persone, definendo una geografia sentimentale composta di emozioni, esperienze e ricordi, così le persone possono trasformare i luoghi, fare loro del bene, tutelarli, valorizzarli o salvarli con azioni concrete.

A poco più di due mesi dall'inizio dell'8ª edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo si conferma come uno degli strumenti più efficaci per questo importante gesto individuale e collettivo, che permette a ognuno di agire in modo determinante a favore dei luoghi che gli appartengono e che caratterizzano la sua storia personale.

"Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali": l'invito del FAI per questa edizione è stato accolto dalle oltre 200.000 persone che hanno votato finora per più di 22.000 differenti "luoghi del cuore", indicati nella maggior parte dei casi per la necessità di valorizzazione, l'urgenza di azioni di tutela, la bellezza, il degrado o l'affetto che evocano. Non solo firme cartacee, ma soprattutto segnalazioni online in questa prima fase di censimento, che sono arrivate a oltre 133.000 con un aumento del 63% rispetto al 2014. Numerosissimi i gruppi e le associazioni spontanee di cittadini che si stanno mobilitando per raccogliere voti a favore delle realtà territoriali a loro più care. Finora già 193 comitati si sono registrati sul sito www.iluoghidelcuore.it (con una particolare concentrazione in Lombardia, Lazio, Puglia e Piemonte) e per la prima volta moltissimi luoghi che avevano raggiunto risultati significativi in edizioni passate del censimento tornano a essere segnalati, tentando nuovamente di scalare la classifica affinché la speranza di un progetto di recupero, di tutela o di valorizzazione diventi realtà.

L'obiettivo che stimola a partecipare all'iniziativa con tanta passione ed entusiasmo non è solo la realizzazione di un intervento diretto sulla base di specifici progetti d'azione - previsto per i primi tre classificati a cui verranno destinati rispettivamente 50mila, 40mila e 30mila euro - ma soprattutto la visibilità ottenuta dai luoghi votati durante il censimento, che può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi. Inoltre, i luoghi che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di FAI e Intesa Sanpaolo, secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2017 dopo l'annuncio dei risultati e sulla base delle quali verranno selezionati i beneficiari di altri contributi economici fino a 30mila euro. Inoltre il luogo più segnalato sul web verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale.

A oggi ecco il luogo in Basilicata al primo posto della classifica provvisoria (per visualizzare tutta la classifica provvisoria consultare il sito www.iluoghidelcuore.it): Molte segnalazioni sono giunte al FAI dalla Basilicata per la Chiesa di Santa Maria della Vaglia o della Valle a Matera, la più grande chiesa rupestre della zona, scavata nel tufo lungo l'antica via Appia. Il primo impianto risale all'VIII secolo, mentre nel 1260 fu realizzato il fianco occidentale in muratura, unica parte costruita, opera del maestro Leorio da Taranto. Elemento di maggior rilievo della chiesa è la straordinaria facciata sul fianco esterno della navata destra, che presenta quattro portali uno diverso dall'altro, mentre sei pilastri, impreziositi con semicolonne e capitelli, scandiscono le tre navate, concluse da un vano absidale e coperte con volta a schiena d'asino. Ma i veri elementi che arricchiscono l'interno sono gli affreschi di varie epoche presenti sulle pareti: da trompe l'oeil che fingono decorazioni, marmi e fondali alle rappresentazioni di Cristo, dei Santi e della Madonna con Bambino. La chiesa svolse un ruolo attivo come luogo di culto e divenne importante meta di pellegrinaggi, tuttavia già nel XVI secolo l'antico prestigio appariva oscurato e nel 1756 fu chiusa al culto perché, degradata nelle strutture, non era più idonea alle celebrazioni. Utilizzato come stalla e come deposito di munizioni durante la Seconda Guerra Mondiale, l'edificio è andato incontro al totale decadimento. Purtroppo le decorazioni pittoriche sono deteriorate sia dall'umidità che dall'azione devastante dell'uomo: dalle asportazioni dei volti umani alle iniezioni di cemento armato praticate sul decoro pittorico. La chiesa, di proprietà privata, è stata oggetto di diversi restauri negli anni Duemila. Ciononostante resta chiusa al pubblico e in stato di totale abbandono. Per questo è stata segnalata fin dal 2010 al censimento e la cittadinanza vorrebbe che fosse recuperata e restituita alla pubblica fruizione.

Prosegue con successo, inoltre, il gioco La mappa delle tue emozioni lanciato con il censimento 2016, che consente di creare una "cartina" con i propri "luoghi del cuore" rispondendo a domande proposte periodicamente sul sito www.iluoghidelcuore.it e sull'app FAI: oltre 2.000 persone hanno finora dichiarato più di 5.000 luoghi favoriti, indissolubilmente legati a un piacevole ricordo, alla nostalgia di un momento passato o alla volontà di tutela e reazione all'abbandono. Tra i quesiti che hanno ottenuto più risposte, quello sul posto più romantico dov'è stato dato un bacio (864 risposte), su un luogo degradato che si desidera vedere rinascere (742 risposte) e sul luogo che meglio racconta la storia della propria città (550 risposte).

C'è tempo fino al 30 novembre per votare i propri "luoghi del cuore": un'occasione unica per esprimere il proprio amore per l'Italia e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze del nostro Paese la propria identità. Intesa Sanpaolo affianca dal 2004 il FAI in questa iniziativa importante ed efficace. La tutela e la valorizzazione delle bellezze artistiche e naturali del Paese sono valori fondanti del Gruppo e la sensibilizzazione dei cittadini sul valore del loro patrimonio è un impegno costante della Banca che, attraverso i suoi 4.100 sportelli, è uno strumento unico di dialogo e di sollecitazione per tutto il territorio nazionale.

"I Luoghi del Cuore" è e sarà uno dei capisaldi della strategia di Intesa Sanpaolo che intende partecipare sempre più attivamente alla vita e allo sviluppo culturale e sociale del Paese.

Per posizionarsi ai vertici della classifica nazionale, si richiede la partecipazione e l'impegno dell'intera città e di tutti i Comuni della Regione legati a Matera nella prospettiva del 2019.
Si comunica che sarà allestita una postazione del FAI in Piazza Vittorio Veneto per raccogliere i voti a favore della Vaglia, che sarà operativa tutti i fine settimana a partire da Sabato 23 Luglio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
  • Chiesa rupestre
  • FAI
Altri contenuti a tema
Giornate d'autunno FAI, tre luoghi aperti a Matera Giornate d'autunno FAI, tre luoghi aperti a Matera Un Palazzo poco conosciuto, i quadri di Guerricchio e anche la casa delle tecnologie
Anche a Matera le giornate del Fai d’Autunno Anche a Matera le giornate del Fai d’Autunno Il museo di Palazzo Lanfranchi aperto dai volontari del Fondo Ambiente Italiano
Avviato l'iter di esproprio per la "cattedrale rupestre" Avviato l'iter di esproprio per la "cattedrale rupestre" Santa Maria della Valle (o "della Vaglia") tornerà a risplendere
Mattinate FAI d'inverno, aperture a Matera e Bernalda Mattinate FAI d'inverno, aperture a Matera e Bernalda Nella città dei Sassi è visitabile "Casa Noha"
Piccoli "ciceroni" della scuola Torraca protagonisti al Palazzo Lanfranchi Piccoli "ciceroni" della scuola Torraca protagonisti al Palazzo Lanfranchi Per le Giornate d'autunno del Fai
Giornate d'autunno del Fai, riapre il Castello Tramontano Giornate d'autunno del Fai, riapre il Castello Tramontano Visite guidate allo storico luogo
Riprese del film su James Bond, chiude chiesa Santa Maria de Idris Riprese del film su James Bond, chiude chiesa Santa Maria de Idris Tre giorni ad agosto e tre a settembre
Giornate FAI di Primavera 2017 - Il Racconto degli Studenti - Protagonista la Scuola Giornate FAI di Primavera 2017 - Il Racconto degli Studenti - Protagonista la Scuola Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti delle scuole di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.