Studenti dell'Istituto
Studenti dell'Istituto "Torraca" per il Fai
Scuola e Lavoro

Piccoli "ciceroni" della scuola Torraca protagonisti al Palazzo Lanfranchi

Per le Giornate d'autunno del Fai

Anche oggi i giovanissimi "apprendisti ciceroni" dell'Istituto comprensivo "Torraca" di Matera fanno da guide al Palazzo Lanfranchi per le Giornate d'autunno del Fai (Fondo Ambiente Italiano).

Sia in italiano che in inglese gli studenti e le studentesse delle terze classi presentano lo storico palazzo e la mostra dei dipinti di Carlo Levi.

Come da tradizione, da qualche anno l'I.C. Torraca partecipa attivamente all'iniziativa autunnale dedicata a beni ambientali e culturali che si svolge contemporaneamente in tutta Italia, in qualità di "apprendisti cicerone". Un progetto culturale, portato avanti sia in orario curricolare che extracurriculare, che li coinvolge nelle giornate del FAI d'Autunno ma anche in quelle della prossima Primavera. Sono guidati dalle docenti Lupo, Latorre e Pietragalla che, insieme alla delegazione FAI materana, hanno preparato le classi ad affrontare due impegnative giornate, da protagonisti.

Unica scuola secondaria di primo grado a Palazzo Lanfranchi insieme ai "colleghi" ciceroni un po' più grandi delle scuole superiori (Liceo Classico e Liceo Artistico) con una grande responsabilità, quella di far conoscere ed amare uno straordinario luogo e patrimonio storico-culturale. "L'I.C. Torraca proverà ad essere sempre pronto a cogliere e far vivere agli alunni ed alle alunne queste occasioni nelle quali la cultura a tutto tondo può essere direttamente esperienza e bagaglio di crescita", dichiara il dirigente scolastico Caterina Policaro.
  • Palazzo Lanfranchi
  • FAI
Altri contenuti a tema
A Matera riapre il Palazzo Lanfranchi A Matera riapre il Palazzo Lanfranchi In Basilicata tre i luoghi della cultura aperti
Il Museo nazionale di Matera è diventato realtà Il Museo nazionale di Matera è diventato realtà Ecco le novità per i siti culturali dopo la riorganizzazione ministeriale
Riorganizzazione del Ministero, istituito Museo autonomo di Matera Riorganizzazione del Ministero, istituito Museo autonomo di Matera De Ruggieri ringrazia Franceschini: "Anno eroico per capitale europea della cultura"
Mattinate FAI d'inverno, aperture a Matera e Bernalda Mattinate FAI d'inverno, aperture a Matera e Bernalda Nella città dei Sassi è visitabile "Casa Noha"
Giornate d'autunno del Fai, riapre il Castello Tramontano Giornate d'autunno del Fai, riapre il Castello Tramontano Visite guidate allo storico luogo
Museo di Palazzo Lanfranchi chiuso fino al 20 settembre Museo di Palazzo Lanfranchi chiuso fino al 20 settembre A partire da oggi. Per lo smontaggio della mostra "Rinascimento visto da Sud"
Settimana dei musei, ingresso gratuito fino a domenica Settimana dei musei, ingresso gratuito fino a domenica Iniziative all'Archeologico "Ridola" e al Palazzo Lanfranchi
Restaurate e restituite due opere d'arte che erano state trafugate Restaurate e restituite due opere d'arte che erano state trafugate Sono pale d'altare del 1621-1622. Presentate al Museo di Palazzo Lanfranchi
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.