Tronco lucano
Tronco lucano
Eventi e cultura

Luca Colaccicco, primo classificato della sezione provinciale di Matera al Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte"

Si classifica al 1° posto con Tronco lucano

Il manufatto primo classificato sarà esposto a Verona dal 23 al 24 ottobre 2017 alla Borsa Internazionale del Turismo Culturale.
Le opere provenienti dalle selezioni provinciali del Network Mirabilia parteciperanno al Premio Nazionale Mirabilia ArtinArt, presidente della giuria sarà Milo Manara.

Il legno modellato dalle mani e dalla sapienza dell'artigiano materano Luca Colacicco, primo classificato nella selezione provinciale, concorrerà, dal 23 al 24 ottobre a Verona in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, alla selezione nazionale del Premio Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte.
All'esito della valutazione delle opere pervenute, da parte della commissione provinciale che si è riunita alla Camera di Commercio di Matera nei giorni scorsi, sono stati selezionati tre vincitori. Due artigiani che lavorano il legno: il primo classificato Luca Colacicco e Massimo Casiello, giunto secondo. Terzo classificato è il maestro cartapestaio Mario Daddiego.
"La commissione ha valutato le opere in base a quattro criteri - spiega il direttore dell'azienda speciale Cesp Vito Signati - attinenza al bando, creatività artistica, tradizione locale e innovazione. Il punteggio più alto l'ha ottenuto l'opera di Luca Colacicco Tronco lucano. Il tavolino in legno di castagno termotrattato ha vinto il primo premio provinciale Mirabilia ArtinArt. Colacicco ha realizzato il tavolino partendo dal legno di castagno, essenza arborea tipica dei boschi lucani, e mixando tecniche di digital art con la lavorazione artigiana".
E' lavorata al tornio la radica di olivastro dell'opera del secondo classificato Massimo Casiello. Intitolato Fermezza e perseveranza il manufatto esalta le caratteristiche della radica di ulivo selvatico e mette in relazione questa pianta, che "lotta per la vita attaccata alla sua terra", con il popolo lucano.
Lo scorcio tridimensionale dei Sassi di Matera, incorniciato da due angeli simbolo della Festa patronale del 2 luglio, del maestro cartapestaio Mario Daddiego si è aggiudicato il terzo premio provinciale Mirabilia ArtinArt.
Il primo classificato, oltre a ricevere un rimborso spese per i materiali utilizzati, sarà ospite di Mirabilia alla cerimonia di premiazione nazionale a Verona.
"Siamo soddisfatti della partecipazione degli artigiani materani a questa prima edizione del Premio nazionale Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte - afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli".
"L'opera del primo classificato sarà esposta a Verona, dal 23 al 24 ottobre, e parteciperà al Premio nazionale. Le opere provenienti dalle province delle 13 Camere di Commercio del Network Mirabilia - prosegue Tortorelli - saranno valutate da una commissione di esperti presieduta da Milo Manara, l'artista trentino noto al grande pubblico per aver dato vita con i suoi disegni alle storie di Hugo Pratt e Federico Fellini e per essere l'autore dei disegni della Storia d'Italia a fumetti di Enzo Biagi".

Il Premio Mirabilia ARTinART è promosso dal Network MIRABILIA, nell'ambito delle attività previste per il 2017 e in previsione di uno sviluppo del progetto che tenga fortemente in considerazione la componente dell'artigianato artistico. Dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, alle eccellenze enogastronomiche, MIRABILIA promuove i territori coinvolgendo le imprese in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura. Su iniziativa della Camera di commercio di Matera, che ne è tuttora capofila, dal 2012 il progetto Mirabilia - European Network of Unesco Sites ha messo in rete i siti Unesco meno conosciuti dal grande pubblico realizzando una rete di 13 enti camerali: Matera, di Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona.
  • Progetto mirabilia
Altri contenuti a tema
Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Giorgio Starace ospite della città dei Sassi per la rete "Mirabilia"
Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC La rassegna dell'enogastronomia pavese si terrà dal 22 al 25 settembre, al Castello Visconteo di Pavia
Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Definiti gli aspetti operativi dell'evento annuale MIRABILIA
2 1^ edizione del Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" 1^ edizione del Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Destinato agli artigiani. Bando e scheda di partecipazione per la provincia di Matera sono scaricabili dal sito della Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera
Matera & Turismo: Presentato in città il progetto ”Mirabilia” Matera & Turismo: Presentato in città il progetto ”Mirabilia” Presenza d’eccezione Giada Zhang, General Manager di “Voglia d’Italia”
Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Incontro tra gli enti camerali delle tre città. Progetti concreti saranno definiti il 21 luglio a Taranto.
Mirabilia2015, il progetto si allarga Mirabilia2015, il progetto si allarga Definito il protocollo d’intesa con l’ente camerale di Genova
"Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga "Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga Intesa raggiunta tra la CCIT e la CCM
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.