Mirabilia
Mirabilia
Eventi e cultura

Matera & Turismo: Presentato in città il progetto ”Mirabilia”

Presenza d’eccezione Giada Zhang, General Manager di “Voglia d’Italia”

"Mirabilia, il network si estende all'Europa Mediterranea", il tema trattato nel talk show serale "Ci vediamo alle 20,19" svoltosi nei giorni scorsi in Piazza San Francesco a Matera e che ha ospitato gli interventi di Vito Signati, Direttore del Cesp (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Matera), Patrizia Minardi, Responsabile dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata e Giada Zhang, General Manager "Voglia d'Italia", International tour operator.

L'incontro, moderato da Rossano Cervellera, è stato imperniato sul progetto "Mirabilia" e le connessioni dello stesso con le recenti iniziative intraprese dal Ministero dopo l'approvazione, in via definitiva, del PST, il Piano Strategico del Turismo 2017-2022. Il responsabile del Cesp ha ricordato la mission di "Mirabilia", che mette in collegamento per la prima volta aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed ambientale. Un esempio di interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base di politiche di sviluppo del territorio.

La rete, promossa da 12 Camere di Commercio, unisce i luoghi riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano ed internazionale, con l'intento di aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico. Patrizia Minardi ha elogiato il progetto, sottolineando lo spirito di collaborazione e l'unità di intenti che caratterizza il lavoro in sinergia tra la Regione Basilicata e la Camera di Commercio di Matera. La presenza di Giada Zhang testimonia la bontà della progettualità e della programmazione di tutte le iniziative finalizzate alla promozione del territorio.

La nostra regione è ricca di patrimoni materiali ed immateriali che, devono rivestire il ruolo di autentici attrattori turistici. La Regione Basilicata ha provveduto a realizzare itinerari turistici al fine di rendere possibile la scoperta di tutta la nostra terra. Per circa tre anni, in collaborazione con i Comuni lucani, si è lavorato per fare una mappatura dei percorsi e delle strade, espressioni autentiche delle civiltà passate. Quindi, sono stati definiti percorsi demo- etno- antropologici e percorsi artistici.
Cinque percorsi comprensivi di ben 141 patrimoni immateriali inseriti sul sito su un up per indicare come muoversi da Matera verso le aree interne della Regione. Nel corso dell'incontro, è stato proiettato anche il video "Water your life", realizzato dalla Regione Basilicata, per la promozione del territorio, ricco di immagini suggestive ed emozionali delle bellezze paesaggistiche e delle eccellenze enogastronomiche.

Al termine della proiezione, l'ospite cinese Giada Zhang è intervenuta spiegando le modalità con le quali è stato possibile instaurare un rapporto di collaborazione con la Camera di Commercio di Matera. "Sono stata invitata dall'ente camerale ad indirizzare a Matera un gruppo di cinesi, persone di alto livello culturale. Al ritorno in Cina, hanno riferito di aver visitato una città unica al mondo, meravigliosa, dove il tempo sembra essersi fermato. Questa prima esperienza, mi ha convinta ad accettare la sfida: far conoscere Matera ai cinesi. Se i miei connazionali vedessero il video "Water your life", sarebbe semplicissimo convincerli".

In conclusione, Vito Signati ha confermato l'avvio della formazione per gli operatori commerciali, mentre Patrizia Minardi ha annunciato "Basilicata Movie Tourism", un progetto che sarà presentato a Expo 2017, finalizzato a pubblicizzare gli itinerari cinematografici della Basilicata, scenografie naturali dei tanti film girati nella nostra regione.
  • Progetto mirabilia
Altri contenuti a tema
Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Ambasciatore d’Italia in Giappone in visita a Matera Giorgio Starace ospite della città dei Sassi per la rete "Mirabilia"
Luca Colaccicco, primo classificato della sezione provinciale di Matera al Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Luca Colaccicco, primo classificato della sezione provinciale di Matera al Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Si classifica al 1° posto con Tronco lucano
Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC Mirabilia, presente alla 65esima edizione di Autunno Pavese DOC La rassegna dell'enogastronomia pavese si terrà dal 22 al 25 settembre, al Castello Visconteo di Pavia
Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Borsa Internazionale del Turismo Culturale, proficuo incontro a Verona Definiti gli aspetti operativi dell'evento annuale MIRABILIA
2 1^ edizione del Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" 1^ edizione del Premio nazionale "Mirabilia ARTinART - Artigianato in Arte" Destinato agli artigiani. Bando e scheda di partecipazione per la provincia di Matera sono scaricabili dal sito della Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera
Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Matera, Bari e Taranto insieme per il progetto Mirabilia Incontro tra gli enti camerali delle tre città. Progetti concreti saranno definiti il 21 luglio a Taranto.
Mirabilia2015, il progetto si allarga Mirabilia2015, il progetto si allarga Definito il protocollo d’intesa con l’ente camerale di Genova
"Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga "Uniamo Unesco-Mirabilia". Il progetto si allarga Intesa raggiunta tra la CCIT e la CCM
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.