Foto di Domenico Civitano - 1° posto Natale nei Borghi 2019. <span>Foto Domenico Civitano</span>
Foto di Domenico Civitano - 1° posto Natale nei Borghi 2019. Foto Domenico Civitano
Enti locali

Luminarie natalizie, stanziati 90.000 euro

Saranno riutilizzati anche gli addobbi già acquistati

La giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 90.000 euro per le luminarie del Natale e delle feste di quest'anno. Saranno riutilizzati gli allestimenti acquistati nel 2019 e nel 2020.

Secondo quanto si legge nella delibera, la giunta ha stabilito di "prevedere, anche per questo anno, oltre che di riutilizzare le dotazioni luminose acquistate gli scorsi anni, con cui nel 2019 e nel 2020 si è coperto un percorso cittadino sufficientemente esteso (l'asse viario da parte di Via Nazionale a quasi tutta Via Lucana, ed alcune delle principali e più centrali strade di intersezione con Via Lucana), che occorrerà installare a mezzo di ditte esterne da incaricare allo scopo, di procedere anche ad installare, come negli ultimi anni, allestimenti di maggiore impatto scenografico nelle vie e piazze più centrali del piano (Piazza Vittorio Veneto ed alcune vie circostanti, Piazza San Francesco, Piazza del Sedile, Via Ridola fino a Piazzetta Pascoli) e nelle vie principali dei Sassi Caveoso e Barisano (Via Buozzi, rupe Madonna de Idris, Via Madonna delle Virtù, Via Fiorentini), in quanto luoghi di impatto per la comunità materana e di maggiore visibilità per chi visita la città.

Inoltre l'amministrazione ha preso atto che "l'importo stimato dal Servizio Turismo e Cultura come occorrente a finanziare le attività concernenti le "luminarie natalizie 2021", in considerazione degli importi di spesa sostenuti nello scorso anno ai predetti due titoli del noleggio e installazione luminarie scenografiche e dell'installazione dotazioni luminose comunali (e non considerando, quindi, gli importi spesi nei due anni passati per l'acquisto di altro materiale luminoso, che quest'anno l'Amministrazione non ritiene di effettuare, al fine di contenere la spesa complessiva da destinare alle luminarie di Natale), e l'allestimento della Natività in un'area o via del centro è di € 90.000,00, salve eventuali necessità aggiuntive che potrebbero essere rappresentate dall'A.C. (Sindaco/Assessori di riferimento) in merito.

Quindi dà mandato al dirigente del Servizio Turismo e Cultura di "provvedere a porre in essere gli atti gestionali di competenza, nel rispetto delle norme al riguardo vigenti, da destinare alle seguenti macro-voci: 1) noleggio ed installazione di addobbi luminosi nel Centro Storico e nei Rioni Sassi, 2) installazione delle dotazioni luminose comunali, confermando in linea di massima le vie e piazze interessate lo scorso anno, salve eventuali indicazioni ed aggiustamenti d'intesa con gli Assessorati interessati; 3) allestimento di una Natività in un'area o via del centro".


Foto di Domenico Civitano, vincitore concorso Natale nei Borghi 2019
  • Natale
Altri contenuti a tema
Messaggio per il Santo Natale al popolo lucano Messaggio per il Santo Natale al popolo lucano Insieme i vescovi lucani esprimono i loro auspici di speranza
Natale insieme, il programma del Comune per le feste Natale insieme, il programma del Comune per le feste Appuntamenti senza pubblico
Accensione dell'albero di Natale Accensione dell'albero di Natale Sotto la pioggia battente e senza persone ad assistere
Accese le luminarie natalizie Accese le luminarie natalizie Bennardi: "Diamo un segnale di speranza"
Natale nei Borghi del 2019, anche Matera negli scatti vincenti Natale nei Borghi del 2019, anche Matera negli scatti vincenti Un contest fotografico su "Luci e colori di Puglia e Basilicata"
La magia del Natale anche in periferia La magia del Natale anche in periferia L'iniziativa “Nati per leggere con Babbo Natale”
Il messaggio del Vescovo: "Vivete il vero senso del Natale" Il messaggio del Vescovo: "Vivete il vero senso del Natale" Mons. Caiazzo punta il dito contro l'ipocrisia e invita all'impegno sociale
Pranzo di Natale di solidarietà alla parrocchia Immacolata Pranzo di Natale di solidarietà alla parrocchia Immacolata Iniziativa di Caritas e Comunità Sant'Egidio
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.