Matera 2019, consegnato il dossier a Roma
Matera 2019, consegnato il dossier a Roma
Vita di città

Matera 2019, consegnato il dossier a Roma

Primo passo verso il "futuro aperto" del 2019 e oltre

Il dado è tratto. Il dossier definitivo di candidatura a Capitale Europea della Cultura nel 2019 è stato consegnato oggi, 8 Settembre 2014, a Roma. Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, insieme a Rossella Tarantino, project manager e responsabile delle relazioni istituzionali e internazionali del comitato, ha depositato il dossier intorno alle ore 15.30 nella sede del ministero dei Beni culturali.

Se il filo conduttore scelto per il primo dossier è stata la parola "insieme", lo slogan del secondo è "Open Future": "Matera 2019 sarà per noi un'opportunità per creare una cultura aperta, in tutte le sue molteplici declinazioni: aperta perché accessibile a tutti; aperta perché non oscurantista nei confronti dei pensieri e delle sensibilità; aperta perché disponibile al dialogo".

Sette le aree tematiche che compongono il documento per un totale di 120 pagine: i principi fondamentali, il programma culturale, l'organizzazione e il finanziamento della manifestazione, le infrastrutture della città, La strategia di comunicazione, la valutazione e il monitoraggio dell'evento, ulteriori informazioni e un'appendice.
Ogni capitolo è composto da paragrafi che rispondono dettagliatamente ai diversi quesiti posti dalla commissione ai fini della scelta della città più meritevole.

La programmazione culturale e artistica costituisce il cuore del documento. In particolare due sono i progetti centrali: l'Istituto demoetnoantropologico (I-Dea), luogo in cui arte e scienza si incontreranno a partire dagli archivi condivisi reperiti in regione, in Italia e in Europa, e l'Open Design school che a partire dal 2015 permetterà di creare una nuova generazione di designer con capacità e competenze necessarie a sviluppare localmente gran parte delle strutture e delle tecnologie indispensabili per realizzare il cartellone di Matera 2019. Intorno a questi due grandi iniziative ruotano i cento progetti previsti dal programma culturale di cui 50 sono già presenti nel dossier.

Diversi gli obiettivi individuati nel dossier: la cultura come propellente per pensare a un futuro aperto; rafforzare una cittadinanza culturale ampia, aperta e diversificata che sia parte attiva del programma culturale; incrementare il capitale relazionale e connettivo internazionale della città; importare un programma di capacity building a livello sistemico che riguardi gli operatori socio-culturali e la pubblica amministrazione della Basilicata; realizzare infrastrutture culturali utili, rilevanti e sostenibili; rafforzare la visibilità e il posizionamento turistico internazionale della città; Open Future: rafforzare la leadership di Matera nella scena "Open" del Mezzogiorno e dell'Europa.

L'investimento complessivo è di circa 50 milioni di euro. Per la Fondazione Matera-Basilicata 2019 la Giunta Regionale ha deliberato un finanziamento di 25 milioni di euro a cui si aggiungono 5 milioni deliberati dal Comune di Matera, risorse che sosterranno le attività fino al 2022.
"Fra le 6 città candidate Matera è l'unica ad aver già istituito una Fondazione con una dotazione finanziaria già approvata dalla Regione Basilicata e dal Comune di Matera. Perché vogliamo assicurare in questo modo la certezza che i progetti descritti nel dossier saranno realizzati con una struttura operativa già istituita".

Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 Ottobre, data prescelta dalla Commissione Europea per la visita alla città dei Sassi.
4 fotoMatera 2019, consegnato il dossier a Roma
Matera 2019, consegnato il dossier a RomaMatera 2019, consegnato il dossier a RomaMatera 2019, consegnato il dossier a RomaMatera 2019, consegnato il dossier a Roma
  • Matera 2019
  • Dossier
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.