Assessore Paola D'Antonio
Assessore Paola D'Antonio
Eventi e cultura

Matera ad un incontro del Mibact sulle “Città in Rete”

A rappresentare la Città dei Sassi l'assessore Paola D'Antonio

Il percorso di Matera verso il 2019, anno in cui sarà Capitale europea della Cultura, è stato al centro dei lavori del tavolo di lavoro che si è riunito a Roma e che si è confrontato su "Città in rete 2019: dai dossier ad una programmazione comune per l'anno italiano della cultura".

Il tema ha coinvolto le città della Rete della Cultura e Matera, rappresentata dall'assessore ai Sassi, Paola D'Antonio. Nel suo intervento l'assessore ha sottolineato l'impegno profondo e costante che sta impegnando la città sotto il profilo progettuale e operativo in vista del 2019, per trasformare questo appuntamento in opportunità di crescita che superi l'anno in cui la città sarà Capitale europea della Cultura. Il lavoro di costruzione di meccanismi di partecipazione, di coinvolgimento dal basso devono rappresentare una buona pratica su cui operare.

"Trasformare la visione di una città unica come Matera, mantenendone intatto l'animo millenario, la storia - ha aggiunto l'assessore D'Antonio - mette in atto una serie di passaggi che individuino strumenti di sviluppo incardinati nella particolartà della città dei Sassi, un lavoro che l'amministrazione comunale sta portando avanti e caratterizzerà il modus operandi delle scelte che condurranno al 2019".

In questo senso, il dibattito sviluppato al Mibact ha consentito di ampliare il confronto sulle esperienze delle città italiane che si erano candidate a rappresentare la cultura italiana e che proseguono la loro attività lavorando sui rispettivi dossier di candidatura.
Nel corso del tavolo di lavoro sono state presentate le linee guida di un progetto unitario che si muova verso un'offerta coordinata sotto il profilo del brand e verso possibili strumenti legislativi.

All'incontro erano presenti Lorenzo Casini, consigliere giuridico del Ministro epr i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Gaetano Scognamiglio, Presidente della Fondazione Promo Pa, i sindaci delle città candidate, Francesca Velani coordinatore della Rete delle città della Cultura, Salvatore Bilardo, ispettore generale Capo, dell'Ispettorato generale per la finanza delle Pubbliche amministrazioni del Mef. I lavori sono stati moderati da Leila Nista, project manager del Focus Point Italia delle Capitali europee della Cultura e sono stati conclusi da Giampaolo D'Andrea, Capo Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo.
  • Mibact
  • Paola D'Antonio
Altri contenuti a tema
Museo Nazionale, nominato il consiglio di amministrazione Museo Nazionale, nominato il consiglio di amministrazione Scelto da Franceschini l'ex assessore D'Andrea
Matera entra nel Direttivo del CIDAC Matera entra nel Direttivo del CIDAC L'assessore D'Antonio nominata membro dell'Associazione
Oggi è la Giornata nazionale del Paesaggio Oggi è la Giornata nazionale del Paesaggio Le iniziative in programma a Matera e nel territorio
Conclusa la ricognizione del patrimonio demaniale “Rioni Sassi” Conclusa la ricognizione del patrimonio demaniale “Rioni Sassi” Per l'assessore al Patrimonio Unesco e ai Sassi Paola D’Antonio: "Un importante risultato"
A Matera, il Mibact organizza una giornata di studio per la Fotografia A Matera, il Mibact organizza una giornata di studio per la Fotografia L'evento si terrà sabato 14 ottobre. Qui il programma completo
Nuove assunzioni all’Ufficio Sassi. L’assessore Paola D’Antonio Nuove assunzioni all’Ufficio Sassi. L’assessore Paola D’Antonio “Il loro arrivo fondamentale per la struttura e per le progettualità”
L’assessore ai Sassi Paola D’Antonio al convegno su materiali e architettura L’assessore ai Sassi Paola D’Antonio al convegno su materiali e architettura “Matera diventi laboratorio di tecnologie per le azioni di recupero”
L’assessore D’Antonio alla tavola rotonda sul Teatro di Comunità L’assessore D’Antonio alla tavola rotonda sul Teatro di Comunità “Le frontiere si superano con la cittadinanza attiva”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.