Gemellaggio Matera Galdar
Gemellaggio Matera Galdar
Vita di città

Matera chiama la città spagnola Galdar

Gemellaggio tra la città dei Sassi e il Comune delle Gran Canarie

Analogie e caratteristiche peculiari di Matera e Galdar, cittadina spagnola delle Gran Canarie. Su questo si sono confrontati i sindaci dei due centri.

Il sindaco della città spagnola, Teodoro Sosa Monzòn, è stato ospite al Palazzo di Città del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, per siglare un accordo di gemellaggio tra le due cittadine.

E discutendo tra di loro, Monzon e De Ruggieri, analogie tra le due realtà territoriali ne hanno riscontrate tante.

Caratteristiche comuni che non sono sfuggite: Galdar, infatti, è ricca di siti archeologici, cosi come Matera.

La città spagnola, che in passato è stata capitale dei Guanartemos (popolazione autoctona che abitava l'isola), è famosa per la Cueva Pintada, un insediamento rupestre aborigeno scavato nella roccia vulcanica e che contiene pareti decorate con disegni geometrici che lasciano pensare ad un calendario: peculiarità che ricordano molto da vicino gli insediamenti rupestri di Matera.

Nel presentare la sua cittadina Monzon ha colto l'occasione per invitare il suo omologo materano alla festa che si tiene il 24 luglio in onore del santo patrono dell'isola, proponendo di inviare la banda musicale di Galdar, tra le più importanti del Paese, a Matera per sancire il gemellaggio tra le due città.

Invito che il primo cittadino di Matera ha accettato, ricambiandolo in occasione della Festa della Madonna della Bruna o di Sant'Eustachio.

L'incontro si è concluso con la firme del gemellaggio e con uno scambio di presenti nel quale il sindaco De Ruggieri ha donato al rappresentante della città delle Gran Canarie il libro del fotografo Nico Colucci, Materacityscape, mentre il sindaco Monzon ha portato in regalo dei gemelli e un fermacravatte recanti i simboli distintivi della città di Galdar.
  • Palazzo di città
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
"Mario Salerno portò a Matera il telero di Carlo Levi" "Mario Salerno portò a Matera il telero di Carlo Levi" Il ricordo del sindaco De Ruggieri
De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” Il sindaco ribatte a Perrino e Materdomini
Sindaco di Matera ricevuto dal Presidente Mattarella Sindaco di Matera ricevuto dal Presidente Mattarella Durante cerimonia al Quirinale, presente anche Adduce
Celebrata la festa della Repubblica Celebrata la festa della Repubblica Nel discorso del sindaco De Ruggieri i timori per il "sovranismo regionale"
25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia 25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia Contro il progetto di autonomia delle regioni del Nord
Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Il sindaco De Ruggieri ha incontrato l’ex pallavolista, protagonista del volley materano
Ufficio elettorale aperto anche di domenica Ufficio elettorale aperto anche di domenica Da lunedì 11 marzo, per facilitare le operazioni di rinnovo delle tessere elettorali
Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Il sindaco: "Può raccontare la storia vincente della città"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.