materahub logo
materahub logo
Vita di città

Materahub, presentata la piattaforma del progetto europeo O-City

Il futuro delle città è legato all’economia creativa

E' stata presentata la piattaforma del progetto europeo O-City, che vede coinvolto il Consorzio Materahub oltre a Università, Business Schools e Incubatori presenti in Italia, Spagna, Grecia, Serbia, Slovenia e a partner provenienti dalla Colombia.

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere modelli di economia creativa (cosiddetta Orange Economy) per città e territori, che prevedono investimenti strategici in cultura e creatività, soprattutto in epoca post-pandemica, per generare nuove strategie di crescita e nuovi paradigmi economici, sociali e culturali.

Le industrie culturali e creative rappresentano il miglior investimento per il futuro dei territori, perché agiscono direttamente sulle comunità locali e aiutano a ripensare l'economia in forma più sostenibile, in grado di accelerare i processi di digitalizzazione e rilancio sui mercati nazionali e internazionali di prodotti e servizi, generando nuovi mestieri e nuove opportunità di lavoro per le giovani generazioni.

Il progetto ha finanziato una piattaforma dedicata alle Università che vogliono ospitare nei loro programmi didattici artisti, creativi, esperti digitali, videomakers, fotografi e altri professionisti delle industrie culturali e creative, che facciano formazione agli studenti per trasferire competenze digitali, artistiche e imprenditoriali.

Per l'Italia sono stati coinvolti il fumettista lucano Danilo Barbarinaldi (meglio conosciuto come DAB), che ha creato un corso base per lo storytelling di destinazioni culturali attraverso il fumetto e il team della Cooperativa Pot in Pot, che ha creato un corso base per generare podcast innovativi che raccontino le storie delle città e i territori in nuove forme narrative.

Nel corso del 2021 Materahub organizzerà alcuni eventi per promuovere l'iniziativa e i risultati del progetto, assieme al panorama italiano delle università e delle accademia d'arte.
  • Consorzio Materahub
Altri contenuti a tema
Conferenza Unesco ad Abu Dhabi, Materahub presente Conferenza Unesco ad Abu Dhabi, Materahub presente In un convegno sull'innovazione in industrie culturali e creative
Una stanza tutta per te: “L'Albero” con le donne creative lucane Una stanza tutta per te: “L'Albero” con le donne creative lucane La compagnia teatrale di Melfi offre alle donne lucane opportunità di crescita professionale e artistica
Pd, Hub San Rocco deve essere priorità Pd, Hub San Rocco deve essere priorità Partito Democratico: “ritornare protagonisti a partire dalla rivoluzione digitale”
Giovani: Materahub e IIS Duni-Levi protagonisti Giovani: Materahub e IIS Duni-Levi protagonisti La Commissione europea finanzia un progetto con Erasmus Plus
Alle scuole un kit sull’UE dello Sportello Europe Direct Matera Alle scuole un kit sull’UE dello Sportello Europe Direct Matera Materiale informativo per avvicinare i giovani alla “Cittadinanza Europea”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.