Il ministro Di Maio a Matera
Il ministro Di Maio a Matera
Enti locali

Ministro Di Maio, 15 milioni di euro per "Casa" delle nuove tecnologie

A Matera lo snodo strategico del Sud Italia

Nel convegno che si è tenuto questa mattina presso la Camera di Commercio di Matera il ministro per lo sviluppo economico Luigi Di Maio ha annunciato un "grande investimento" per Matera. Nella città lucana sarà insediato lo snodo strategico del Sud Italia (uno dei tre su scala nazionale) della "Casa delle tecnologie emergenti'' che mette insieme 5G, blockchain e intelligenza artificiale. Matera, inoltre, è già in fase di sperimentazione per il 5G insieme a Bari.

La ''Casa delle tecnologie emergenti'' sarà collocata in un immobile della Provincia, con una collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia e Comune. E' in fase di ultimazione il protocollo di intesa.

"Con il riconoscimento di capitale europea della cultura - ha detto Di Maio - Matera viene guardata con grande interesse all'estero anche per investimenti, non solo nel culture-tech ma anche nell'innovazione in generale. Un grande hub per le nuove tecnologie.

"Matera - ha aggiunto il ministro - può rappresentare un grandissimo punto di riferimento per tutto il Sud. Nei prossimi mesi faremo un investimento di 15 milioni di euro. Sarà realizzato a Matera l'hub del Sud Italia della Casa delle tecnologie emergenti".

Soddisfatto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri perché l'investimento "consente di ampliare le possibilità di fare di Matera un centro nevralgico per l'innovazione e per le nuove tecnologie".
  • Imprese
  • Tecnologia
  • Camera di Commercio di Matera
Altri contenuti a tema
Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese Cofidi.it e Cna lanciano nuova sfida per credito imprese A Bari presentati strumenti e misure di incentivazione
Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Firmato il patto per lo sviluppo e il rilancio della Valbasento Intesa tra Comuni, Regione, Zes e parti sociali per investimenti infrastrutturali
Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Un patto per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento Lo firmano i Comuni, la Regione e le categorie
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Attivati nuovi servizi digitali per la sanità lucana Prenotazioni, fascicolo elettronico e campagne di prevenzione
Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Presentata la Matera Academy al polo (hub) di San Rocco Firmato il protocollo di intesa tra Regione e Comune
Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Il polo di San Rocco sarà un centro di eccellenza d'impresa Approvato il progetto "Academy Smart"
Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Basilicata Creators, un sito vetrina per le aziende Le modalità per partecipare al progetto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.