Il ministro Di Maio a Matera
Il ministro Di Maio a Matera
Enti locali

Ministro Di Maio, 15 milioni di euro per "Casa" delle nuove tecnologie

A Matera lo snodo strategico del Sud Italia

Nel convegno che si è tenuto questa mattina presso la Camera di Commercio di Matera il ministro per lo sviluppo economico Luigi Di Maio ha annunciato un "grande investimento" per Matera. Nella città lucana sarà insediato lo snodo strategico del Sud Italia (uno dei tre su scala nazionale) della "Casa delle tecnologie emergenti'' che mette insieme 5G, blockchain e intelligenza artificiale. Matera, inoltre, è già in fase di sperimentazione per il 5G insieme a Bari.

La ''Casa delle tecnologie emergenti'' sarà collocata in un immobile della Provincia, con una collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia e Comune. E' in fase di ultimazione il protocollo di intesa.

"Con il riconoscimento di capitale europea della cultura - ha detto Di Maio - Matera viene guardata con grande interesse all'estero anche per investimenti, non solo nel culture-tech ma anche nell'innovazione in generale. Un grande hub per le nuove tecnologie.

"Matera - ha aggiunto il ministro - può rappresentare un grandissimo punto di riferimento per tutto il Sud. Nei prossimi mesi faremo un investimento di 15 milioni di euro. Sarà realizzato a Matera l'hub del Sud Italia della Casa delle tecnologie emergenti".

Soddisfatto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri perché l'investimento "consente di ampliare le possibilità di fare di Matera un centro nevralgico per l'innovazione e per le nuove tecnologie".
  • Imprese
  • Tecnologia
  • Camera di Commercio di Matera
Altri contenuti a tema
Olimpiadi nazionali d’informatica: quest'anno si disputano a Matera Olimpiadi nazionali d’informatica: quest'anno si disputano a Matera Importante manifestazione competitiva per i giovani
A Matera la "convention del Sud" di Confartigianato A Matera la "convention del Sud" di Confartigianato Per fare il punto sul mondo delle piccole imprese. In crescita il settore alimentare
Economia digitale, Matera avrà un ruolo strategico Economia digitale, Matera avrà un ruolo strategico Per l'innovazione e le nuove tecnologie. Via libera del Comune ai lavori al "San Rocco"
"Meglio piantare nuovi alberi che le antenne del 5G" "Meglio piantare nuovi alberi che le antenne del 5G" La richiesta dei Verdi al sindaco De Ruggieri
Come supportare l’industria culturale e creativa? Come supportare l’industria culturale e creativa? Se ne discute in un meeting promosso dal consorzio Materahub
Cultura di impresa, a Matera l'evento "Olivetti Day" Cultura di impresa, a Matera l'evento "Olivetti Day" Quest'anno si sposta da Brescia. Partecipa l'inventore del "touch screen"
5G e innovazione, ministro Di Maio a Matera 5G e innovazione, ministro Di Maio a Matera Un incontro alla Camera di Commercio. Presenti alcune imprese del territorio
Cofidi.it: Assemblea dei soci approva il bilancio Cofidi.it: Assemblea dei soci approva il bilancio Oltre 300 milioni di euro di garanzie alle imprese, in aumento rispetto al 2017
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.