Neet-Flix, un progetto per inserimento nel mondo del lavoro

E' stato ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune, denominato "NEET-FLIX: percorsi di costruzione del sé attraverso gli altri e le arti". L'espressione "Neet" identifica i giovani...

bando_hubout_2

Per la fascia 16-35 anni

E’ stato ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune, denominato “NEET-FLIX: percorsi di costruzione del sé attraverso gli altri e le arti”. L’espressione “Neet” identifica i giovani che non hanno lavoro e che nemmeno stanno studiando o stanno frequentando corsi di formazione. Soddisfazione è stata espressa dalla consigliera comunale del Movimento 5 stelle Mimma Carlucci che spiega la natura dell’iniziativa.

“L’idea parte dalla creazione di una rete stabile di soggetti istituzionali e del Terzo Settore – ha detto Carlucci – che si occupano di educazione non formale, formazione, lavoro e Politiche giovanili e che insieme perseguono il fine dell’ingaggio permanente e la riattivazione dei giovani dai 16 ai 35 anni. Il progetto infatti si propone di intercettare 500 giovani di cui almeno 200 neet. Tutti gli operatori coinvolti (organizzazioni, iscritti al servizio civile universale, figure di riferimento della comunità, enti pubblico-privati e privati cittadini a titolo volontario) riceveranno una formazione base sul fenomeno diventando ambasciatori del progetto per coltivare rapporti di cura dove le famiglie, almeno 50, saranno parte integrante della rete di cura.

Con l’apertura di uno spazio Informa giovani comunale quale punto di riferimento per i giovani – ha aggiunto – si avvierà il progetto di intercettazione, coinvolgimento e ingaggio dei giovani lasciando che tutti i partner, più di 20, contribuiscano in maniera corale alla transizione dalla condizione di NEET all’ingresso nel circolo virtuoso formazione continua-lavoro mediante un percorso di crescita personale e professionale. Saranno proposti ai giovani laboratori di orientamento, formazione su competenze trasversali e percorsi di coaching al fine di stimolare decisioni più informate e consapevoli riguardo le modalità di ingresso nel mercato del lavoro.
E’ una occasione davvero unica quella che ci si propone di offrire alla comunità materana e ai giovani in particolar modo e l’esperienza messa a valore da tutti i partner coinvolti, fanno di questa idea co-progettata un esempio tangibile di come intenti e responsabilità sono percorsi condivisibili.
Il M5S ringrazia tutti gli attori coinvolti e gli uffici comunali delle Politiche giovanili, per l’ottimo lavoro compiuto e che apre la strada al paradigma dell’Amministrazione condivisa, ringraziando anche l’ex assessore Valeria Piscopiello per il grande impegno profuso”.