Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Politica

Polo museale della Basilicata, pressing del centrosinistra in Regione

Per impedire la soppressione

Come annunciato nei giorni scorsi, i consiglieri regionali del centro sinistra Luca Braia, Roberto Cifarelli, Marcello Pittella, Mario Polese e Carlo Trerotola hanno presentato una mozione sulla questione della cancellazione del polo museale di Basilicata.

"Intendiamo condividere - proseguono i 5 consiglieri regionali - anche con i colleghi consiglieri dell'opposizione la firma della mozione con la quale chiediamo al Presidente Bardi di avviare una immediata interlocuzione con il Ministro della Cultura Bonisoli finalizzata a salvaguardare l'autonomia del Polo Museale di Basilicata per opportunità e specifica identità e specializzazione scientifica.

Dopo la nostra segnalazione, la nota del Sindaco De Ruggieri e le posizioni di altri sindaci, anche i sindacati stanno esprimendo il proprio disappunto per questo accorpamento. È proprio al presidente Bardi che spetta l'onere maggiore. Non può essere mortificata, per tagli amministrativi, la distinzione territoriale oltre che la nostra specificità scientifica, eliminando l'autonomia del Sistema Museale Lucano senza valutare ogni possibile altra soluzione.

Chiediamo inoltre al Presidente di concordare con il Ministro che, qualora per ragioni di economia funzionale e gestionale tale provvedimento non possa essere rimosso, sia Matera la sede di tale Nuova Direzione Territoriale, proprio per le ragioni innanzi esposte.

Il 13 Agosto scorso é stato siglato il decreto ministeriale di attuazione della riorganizzazione interna del Mibac. Un provvedimento che contiene disposizioni sull'organizzazione e funzionamento dei Musei statali ed entrerà in vigore il prossimo 22 agosto. Sono introdotte le Direzioni territoriali delle reti museali al posto dei Poli museali regionali, la nostra regione rientra così nella Direzione Puglia e Basilicata, abbinata al polo museale pugliese e con sede in Puglia.

I Musei Nazionali Archeologici di Matera, di Metaponto, di Eraclea, di Grumento, di Venosa, di Muro Lucano, di Melfi e di Potenza, per distinzione e qualità non trovano paralleli in Puglia, regione gratificata peraltro già dall'autonomia speciale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Riteniamo che tale decisione appaia contraddittoria - concludono i consiglieri di centro sinistra - nel momento storico in cui Matera riveste il ruolo di Capitale Europea della Cultura e, come evidenziato dal sindaco De Ruggeri nella nota inviata al Ministro Bonisoli, mortifica la dimensione internazionale delle mostre e rassegne in corso oggi, raggiunta da Matera, oltre che il grande e lungo impegno di Dinu Ademesteanu nel costruire il sistema archeologico lucano partendo anche dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici con sede in Matera, con grandi professionalità scientifiche.

Speriamo che la mozione possa essere immediatamente discussa ed approvata all'unanimità, per dare ulteriore forza all'incontro che il presidente speriamo al più presto avrà con il ministro", concludono i consiglieri di centrosinistra.
  • Musei
Altri contenuti a tema
Musei dell'olio, premiato il frantoio ipogeo Musei dell'olio, premiato il frantoio ipogeo Concorso nazionale della rete delle città dell'olio
Per "M'illumino di meno" alberi vicini ai musei Per "M'illumino di meno" alberi vicini ai musei La rete lucana aderisce all’iniziativa ecologica
Il Museo nazionale di Matera è diventato realtà Il Museo nazionale di Matera è diventato realtà Ecco le novità per i siti culturali dopo la riorganizzazione ministeriale
Museo di Palazzo Lanfranchi chiuso fino al 20 settembre Museo di Palazzo Lanfranchi chiuso fino al 20 settembre A partire da oggi. Per lo smontaggio della mostra "Rinascimento visto da Sud"
"Polo museale, enorme passo indietro per la Basilicata" "Polo museale, enorme passo indietro per la Basilicata" Acito (Forza Italia) critica il ministro Bonisoli
Settimana dei musei, ingresso gratuito fino a domenica Settimana dei musei, ingresso gratuito fino a domenica Iniziative all'Archeologico "Ridola" e al Palazzo Lanfranchi
Aspettando il 2019, una giornata dedicata alle scuole Aspettando il 2019, una giornata dedicata alle scuole Ingresso gratuito nei luoghi della cultura del Polo Museale
Quadrilatero culturale  per far grande Matera Quadrilatero culturale  per far grande Matera Nasce Acamm: il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.