Nicola Trombetta
Nicola Trombetta
Enti locali

Prevista per il 13 aprile, l'adozione del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera

La nota inviata dall'assessore all'Urbanistica Nicola Trombetta

E' stata calendarizzata per il 13 aprile prossimo, la seduta del Consiglio Comunale per l'adozione del Regolamento Urbanistico di Matera. Il provvedimento lungamente atteso, avvia il percorso decisivo per il completamento dell'iter tecnico-amministrativo per giungere alla sua approvazione definitiva.Il Regolamento contiene una nuova disciplina dell'ambito urbano nel solco della Legge urbanistica regionale e secondo obiettivi di sostenibilità, nel rispetto dei valori ambientali e storico-testimoniali della nostra città.

In questi mesi gli uffici hanno portato avanti una intensa attività di studio e di confronto con l'assessorato, la regione, il pianificatore architetto Francesco Nigro e la commissione consiliare, al fine di pervenire alla stesura definitiva della proposta. La fase successiva prevede l'aggiornamento dei contenuti del regolamento da parte degli uffici, in considerazione del lungo lasso di tempo intercorso dalla Conferenza di Pianificazione che nel marzo del 2015 ha autorizzato il Comune di Matera alla sua adozione. Nei successivi sessanta giorni, seguenti l'adozione, ci sarà la possibilità da parte di cittadini, professionisti e associazioni di partecipare alla definizione del Regolamento Urbanistico con lo strumento delle osservazioni, potendo così contribuire a definirlo e a migliorarlo, proponendo variazioni e correzioni. In proposito la Commissione Urbanistica Consiliare sta valutando la possibilità di definire i criteri per l'ammissibilità e l'accoglimento delle osservazioni, in modo da garantire trasparenza e speditezza alle procedure, nell'interesse della comunità.

"Nel solco della continuità amministrativa - dichiara l'Assessore all'Urbanistica Nicola Trombetta - giungiamo all'apertura del cantiere tecnico-amministrativo che pone i presupposti per una nuova disciplina urbanistica, in linea con la legge regionale. L'amministrazione è consapevole della necessità di giungere con speditezza all'approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico per consentirne l'immediata entrata in vigore, in modo da lasciare breve spazio alla disciplina di salvaguardia. Per favorire tutto ciò, abbiamo intrapreso il confronto con tutte le categorie coinvolte, per definire gli scenari futuri della città, anche in vista dell'orizzonte ormai prossimo di Matera 2019".
  • Nicola Trombetta
Altri contenuti a tema
Matera fa bella mostra di sé in Cina Matera fa bella mostra di sé in Cina A Yixian la città dei Sassi invitata al festival della fotografia di paesaggio
Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini L’assessore ai lavori pubblici ribatte: "Ha distorto la realtà"
Nessuna modifica al Regolamento Urbanistico del Comune di Matera Nessuna modifica al Regolamento Urbanistico del Comune di Matera A confermarlo l'assessore all'Urbanistica Nicola Trombetta
Sportello SUDE: ampliamento fasce orarie e servizi Sportello SUDE: ampliamento fasce orarie e servizi Sul tema, l’Assessore al Governo del Territorio Nicola Trombetta
Il vicesindaco Nicola Trombetta al XXI concorso internazione di poesia a Eboli Il vicesindaco Nicola Trombetta al XXI concorso internazione di poesia a Eboli “Sosteniamo anche nel 2019 il legame creato dalla figura di Carlo Levi”
Verifica delle domande di interventi edilizi. La Giunta approva il metodo “a campione” Verifica delle domande di interventi edilizi. La Giunta approva il metodo “a campione” Sull'argomento interviene l’assessore all’Urbanistica Trombetta
Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Il consigliere di minoranza: “Rimangono criticità. Proroga evitabile”
Scuola via Bramante, la risposta di Trombetta ai dubbi di Confapi Scuola via Bramante, la risposta di Trombetta ai dubbi di Confapi “In commissione di gara nominati dirigenti regionali per via della legge nazionale. Polemica sterile.”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.