Nicola Trombetta a Eboli
Nicola Trombetta a Eboli
Enti locali

Il vicesindaco Nicola Trombetta al XXI concorso internazione di poesia a Eboli

“Sosteniamo anche nel 2019 il legame creato dalla figura di Carlo Levi”

"La collaborazione fra Eboli e Matera avrebbe già dovuto nascere da tempo, forte dell'eredità culturale e intellettuale rappresentata dalla figura di Carlo Levi". Così il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta ha esordito portando i saluti della città al XXI Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio" a Eboli.

"Il filo conduttore tracciato dal celebre scrittore – ha proseguito – nasce negli anni '40, con il romanzo "Cristo si è fermato a Eboli" che descrive il luogo in cui strada e ferrovia terminavano e nel quale Levi fu destinato al confino. Proprio la sua opera, così – ha proseguito il vicesindaco - segna un confine culturale fra la civiltà del centro nord italia e quella contadina che vede in Matera il suo simbolo che finì per essere considerata la "vergogna d'Italia".
Oggi da quel piccolo comune riparte il protagonismo del Mezzogiorno con la designazione a Capitale europea della Cultuera nel 2019.
Per questo motivo – ha concluso il vicesindaco Trombetta - è opportuno che le due città dialoghino sui valori leviani, approfondendone i temi forti. Il Premio internazionale, in una delle giornate conclusive della 23ma edizione nel 2019, potrebbe essere ospitato a Matera , per segnare una sorta di filo rosso che lega le due culture".
  • Nicola Trombetta
Altri contenuti a tema
Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini L’assessore ai lavori pubblici ribatte: "Ha distorto la realtà"
Prevista per il 13 aprile, l'adozione del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera Prevista per il 13 aprile, l'adozione del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera La nota inviata dall'assessore all'Urbanistica Nicola Trombetta
Nessuna modifica al Regolamento Urbanistico del Comune di Matera Nessuna modifica al Regolamento Urbanistico del Comune di Matera A confermarlo l'assessore all'Urbanistica Nicola Trombetta
Sportello SUDE: ampliamento fasce orarie e servizi Sportello SUDE: ampliamento fasce orarie e servizi Sul tema, l’Assessore al Governo del Territorio Nicola Trombetta
Verifica delle domande di interventi edilizi. La Giunta approva il metodo “a campione” Verifica delle domande di interventi edilizi. La Giunta approva il metodo “a campione” Sull'argomento interviene l’assessore all’Urbanistica Trombetta
Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Proroga mensa scolastica, i dubbi di Trombetta Il consigliere di minoranza: “Rimangono criticità. Proroga evitabile”
Scuola via Bramante, la risposta di Trombetta ai dubbi di Confapi Scuola via Bramante, la risposta di Trombetta ai dubbi di Confapi “In commissione di gara nominati dirigenti regionali per via della legge nazionale. Polemica sterile.”
Avviate le procedure di gara per l'Auditorium "Duni" Avviate le procedure di gara per l'Auditorium "Duni" 100 mila euro per i lavori di riqualificazione
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.