Comune di Matera
Comune di Matera
Enti locali

Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 e piano occupazionale anno 2017

L’Amministrazione Comunale programma le nuove assunzioni

Con la Delibera di Giunta n 14 del 2017 "PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 2017-2019 E PIANO OCCUPAZIONALE ANNO 2017", l'Amministrazione Comunale ha provveduto ad un'analisi dei fabbisogni e rimarcato la necessità di procedere a nuove assunzioni, vista la carenza atavica di personale e l'avvicinarsi di Matera 2019, e di procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato in essere per due mesi e fino al 31 marzo 2017.

Una prassi per le Amministrazioni Comunali quella di non poter procedere a nuove assunzioni per questioni di bilancio, patto di stabilità, mobilità, scorrimento, etc,. che ingessano le dirigenze e bloccano il normale riciclo del personale alla naturale scadenza dei diversi contratti di lavoro con i dipendenti pubblici. Matera non è da meno, anche se qualche mea culpa dovrebbe farsela l'Amministrazione vista la fine burrascosa del rapporto con Formez.
Ma vediamo nello specifico i vari passaggi che porteranno, e in tanti si augurano in tempi brevi, ad avere un po' di panacea lavorativa (tempo determinato) nell'Amministrazione Comunale.

Con delibera di G.C. n. 140 del 27 aprile 2016 è stata approvata la "programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2016-2018" che prevede per l'anno 2016, l'assunzione di n. 27 unità di personale a tempo pieno e determinato.
Al fine di governare e di gestire il ruolo di "Capitale Europea della Cultura" riconosciuto per il 2019, al Comune di Matera non si applicano, fino al 31.12.2019, le norme di contenimento delle spese per l'acquisto di beni e servizi nonché quelle limitative delle assunzioni di personale, con forme contrattuali flessibili.
Per garantire l'obiettivo - gestire il ruolo di "Capitale Europea della Cultura" - è autorizzata la spesa di € 500.000 annui per gli anni dal 2016 al 2019.

Per consentire il completamento del restauro urbanistico ambientale dei Rioni Sassi e del prospiciente altopiano murgico di Matera, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016- 2017-2018 e 2019.
Con atto n. 265 del 20.7.2016 la Giunta Comunale ha deliberato di procedere alle assunzioni a tempo determinato e pieno mediante il Formez con le modalità di adesione al progetto RIPAM; con riferimento al progetto Ripam, nonostante ripetuti solleciti formalizzati con apposite note scritte di cui, da ultimo, la nota prot. n.0901/2017 del 5.1.2017, non è intervenuta a tutt'oggi la sottoscrizione della convenzione da parte del Formez; al fine di evitare il dilatarsi dei tempi delle procedure occorrenti per l'assunzione delle 27 unità di personale a tempo pieno e determinato, il Sindaco ha ritenuto formalmente di non dare più corso alla collaborazione con il Formez e con nota prot. n.3/Gab del 3.1.2017 ha chiesto alla scrivente di individuare tempestivamente soluzioni alternative.

Con il medesimo atto deliberativo si è dato mandato al Segretario Generale di avviare, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, le procedure ritenute più idonee per la individuazione di altro soggetto giuridico in possesso delle competente necessarie alla selezione delle predette 27 unità di personale nel più breve tempo possibile.

L'Amministrazione, nelle more della conclusione delle predette procedure assunzionali, considerata la persistente carenza di personale e la disponibilità finanziaria a valere sui predetti fondi della legge di stabilità effettuabili ai sensi dei commi 346 e 347 dell'art.1 della legge n. 208/2015, ha comunicato la necessità di procedere alla proroga dei contratti a tempo determinato in essere per due mesi e fino al 31 marzo 2017, nonchè di integrare le assunzioni fino alla medesima data, attingendo dalle graduatorie a tempo indeterminato presso i Comuni della Regione Basilicata dando priorità a quelle più vetuste anche fino ad oggi pervenute all'Ente.

Ecco, in sintesi, lo schema della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2017-2019 ed il piano occupazionale anno 2017, approvato in Giunta:
ANNO 2017 –Assunzioni a tempo determinato – comma 346
n.13 agenti polizia municipale + n.5 specialisti servizi amministrativi.
n.4 specialisti servizi tecnici.
n.1 psicologo.
n.3 collaboratori servizi tecnici

ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 347
n.1 specialista servizi amministrativi

ANNO 2017 - Assunzioni a tempo indeterminato
n.1 Dirigente Settore Risorse Economiche e Finanziarie
n.1 specialista servizi amministrativi (D1)
n.1 specialista servizi tecnici (D1)
n.1 collaboratore servizi amministrativi (B1)
n.1 specialista servizi amministrativi (D1)
n.1 assistente servizi tecnici (perito termotecnico) (C1)

ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 346
n.4 agenti polizia municipale n.5 specialisti servizi amministrativi
n.4 specialisti servizi tecnici

ANNO 2017 - Assunzioni a tempo determinato – comma 347
n.1 assistente servizi amministrativo n.1 specialista servizi amministrativi
n.8 assistenti servizi tecnici n.4 specialista servizi tecnici

ANNO 2018
n.1 assistente servizi tecnici

ANNO 2019
n.1 assistente servizi tecnici

In sintesi, in attesa della conclusione delle predette procedure assunzionali, l'Amministrazione intende prorogare i contratti a tempo determinato in essere per due mesi e fino al 31 marzo 2017, nonchè di integrare le assunzioni fino alla medesima data, attingendo dalle graduatorie a tempo indeterminato presso i Comuni della Regione Basilicata dando priorità a quelle più vetuste anche fino ad oggi pervenute all'Ente.
Infine, ricorda che le annualità 2018 e 2019 hanno valore meramente programmatico di massima e che per la puntuale esecuzione si devono approvare le singole annualità.
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Regolamento sponsorizzazione, il Comune incontra operatori economici Regolamento sponsorizzazione, il Comune incontra operatori economici Illustrate le norme ai rappresentanti degli imprenditori
Matera, Miolla (SI): Amministrazione De Ruggieri al capolinea Matera, Miolla (SI): Amministrazione De Ruggieri al capolinea "Più impegnata nella risoluzione di dissidi interni, che nel lavoro amministrativo al servizio della città di Matera"
Approvazione convenzione Matera banda larga Approvazione convenzione Matera banda larga Si valuta la proposta della Open Fiber s.p.a.
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2016-2018? Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2016-2018? L’Amministrazione comunale corre ai ripari. Si avvarrà di un supporto esterno
A rischio le 27 assunzioni a tempo pieno e determinato A rischio le 27 assunzioni a tempo pieno e determinato L’Amministrazione comunale rinuncia alla collaborazione con il Formez
1 Il parco macchine dell’Amministrazione  si rimpingua Il parco macchine dell’Amministrazione si rimpingua Riscattata la BMW in uso all'amministrazione
5 Luminarie natalizie, il Comune collabora con i commercianti Luminarie natalizie, il Comune collabora con i commercianti “Una sinergia operativa che non ha trascurato alcun aspetto e ci ha portati ad un risultato straordinario”
Patrocinio comunale. Non verranno sostenute proposte di società di estrazione e ricerca di idrocarburi Patrocinio comunale. Non verranno sostenute proposte di società di estrazione e ricerca di idrocarburi Questa la decisione dell’Amministrazione Comunale
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.