"Stavoltavoto"
Evento

"Stavolta voto", la campagna itinerante sulle elezioni Europee

Appuntamento a Matera

Oggi, a poco più di un mese dalle elezioni europee del 26 Maggio, alle 9.30, presso la sala conferenze dell'ex Ospedale San Rocco di Matera, si terrà l'evento "Stavoltavoto on the road: appuntamento a Matera".

Da qui, l'obiettivo pricipale del Centro Informativo Europe Direct Matera (EDIC Matera), organizzatore dell'evento, che punta ad aumentare le occasioni d'incontro con le Istituzioni Comunitarie.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'ufficio di Informazione in Italia del Parlamento Europeo, è un'occasione per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità europea.

L'attività di sensibilizzazione e mobilitazione si rivolge principalmente ai giovani, cercando di avvicinarli all'Europa, dando spazio alle buone pratiche e ai progetti nati in Basilicata.

Durante l'evento, i punti cardine su cui si dialogherà, saranno il concetto di cittadinanza europea attiva, condividendo esperienze, buone pratiche e progetti organizzati sul territorio nazionale.

All'evento prenderà parte anche l'associazione B-Link, per presentare ROOF - Routes Of Our Future, l'innovativo progetto europeo che prevede circa 80 giovani in viaggio per un mese in bici, che partiranno dalla Francia, Bulgaria, Svezia e Italia per poi ritrovarsi a Praga.

Si tratta di un progetto pensato per promuovere la partecipazione al voto, partecipando alle elezioni europee, e che vedrà i giovani impegnarsi in prima persona.

La seconda parte dell'evento sarà dedicata al lancio del gioco Regenerace_2049: un gioco di cittadinanza attiva rivolto ai giovani lucani in sede e fuori sede, promosso dall'associazione Generazione Lucana.
  • Matera2019
Altri contenuti a tema
Matera arcobaleno, in migliaia al "Heroes Pride" Matera arcobaleno, in migliaia al "Heroes Pride" Partecipazione da tutto il Sud Italia. Una parata e una festa per i diritti
Olimpiadi invernali 2026, gli auguri di Matera2019 Olimpiadi invernali 2026, gli auguri di Matera2019 Con Cortina c'è già un protocollo per i Mondiali di sci alpino del 2021
Matera2019, ecco il bilancio del primo semestre Matera2019, ecco il bilancio del primo semestre I dati della Fondazione: 80.000 presenze agli eventi. Venduti 36.000 Passaporti
Petrolio. Uomo e natura nell'era dell'Antropocene Petrolio. Uomo e natura nell'era dell'Antropocene Danza, perfomances e conversazioni a giugno e settembre
Cammino delle Confraternite, attese 8000 persone Cammino delle Confraternite, attese 8000 persone A Matera appuntamento dal 14 al 16 giugno
Festa dello Studente: ospite speciale Guè Pequeno Festa dello Studente: ospite speciale Guè Pequeno Raccontare Matera Capitale Europea della Cultura anche come città studentesca
I turisti diventano "materani adottivi" I turisti diventano "materani adottivi" Con una "app". Iniziativa di Confindustria
Interpreti e Traduttori: i protagonisti del futuro Interpreti e Traduttori: i protagonisti del futuro Seminario in Cultura Giapponese presso l'Istituto Universitario "Nelson Mandela"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.