Taglio del nastro per la VII edizione di Matera è Fiera
Taglio del nastro per la VII edizione di Matera è Fiera
Vita di città

Taglio del nastro per la VII edizione di Matera è Fiera

Il sindaco: “Dal prossimo anno Central Park in piazza della Visitazione e Fiera altrove”

Con il taglio del nastro effettuato nel pomeriggio in piazza della Visitazione, prende il via per il settimo anno consecutivo l'evento fieristico "Matera è Fiera", promosso e organizzato dalla società Mef srl.

L'inaugurazione ha visto, come di consueto, la partecipazione dei responsabili Mef, delle autorità cittadine, provinciali e regionali, nonché quella dei rappresentanti delle aziende espositrici. Presenti anche sbandieratori e figuranti con abiti d'epoca, provenienti da Gravina in Puglia, che hanno animato la cerimonia.

Successivamente il taglio inaugurale e la benedizione di don Michele Larocca, ha preso la parola il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprimendo cordoglio e solidarietà della città di Matera alle famiglie reduci dal terremoto in centro-Italia e al patron della fiera, Franco Braia, per la perdita di un proprio parente.

In questa edizione la parola chiave è "speranza", come ha tenuto a rimarcare il sindaco, in quanto la campionaria "non è solo una vetrina, ma anche energia creativa per questo territorio". Ed ha aggiunto: "Il lavoro si crea favorendo gli imprenditori: questa fiera è promozione dell'imprenditoria territoriale".
Il primo cittadino lo scorso anno aveva promesso un cambio di location per l'edizione 2016, ma alcune difficoltà hanno prevalso: "L'attuale collocazione dell'evento - ha affermato De Ruggieri – è impropria. Abbiamo pensato sin dallo scorso anno di trasferire la location nell'area ex Barilla, ma sono sorti problemi privati". Tuttavia, ha continuato il sindaco, "tra 12 mesi dovremo trovare l'occasione e l'alternativa a questo luogo". Sarà un trasferimento necessario in quanto "piazza della Visitazione si trasformerà in Central Park".

Angelo Tortorelli, presidente della camera di Commercio, ha consegnato delle chiavi in cartapesta al primo cittadino che simboleggiano una "nuova era, nuova dimensione economica". Nel suo intervento Tortorelli ha rimarcato e ribadito il desiderio di "una location degna di questa manifestazione: esistono almeno 5 aree più grandi in città, come la zona Paip e via Marcone". "E' una questione di scelta – ha rincarato il presidente -, non è difficile trovare un'alternativa".

Invece Donato Braia, responsabile commerciale della società organizzatrice, ha promosso a pieni voti la nuova edizione illustrando le novità: "Saranno presenti tante altre Regioni rispetto allo scorso anno, così come risalterà il cartellone artistico di grande spessore". Tra l'altro, metà degli introiti della vendita dei 25 mila biglietti della lotteria "Vinci in fiera" saranno utilizzati per finanziare progetti e iniziative di solidarietà per le comunità dell'Italia centrale colpite dal sisma del 24 agosto scorso.

A margine della cerimonia d'apertura, le istituzioni hanno compiuto il rituale tour per gli stand che possono essere visitati dal pubblico fino al 4 settembre, giorno di chiusura della campionaria.
Taglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è FieraTaglio del nastro per la VII edizione di Matera è Fiera
  • Matera è fiera
Altri contenuti a tema
A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai
Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Matera È Fiera: spettacoli di musiche e sapori Il programma della giornata di venerdì 21 luglio2017
Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Inaugurata l’edizione 2017 di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta: “iniziativa che coniuga i gusti differenti”
VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro VIII edizione di "Matera È Fiera", questa sera il taglio del nastro Turismo, cultura ed enogastronomia i pilastri portanti della campionaria materana
La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” La Mef srl comunica gli eventi dell'8^ Edizione di “Matera È Fiera” Novità dell'edizione 2017: no biglietto di ingresso
La Murgia è fiera La Murgia è fiera Presentato il progetto della prima campionaria del territorio
2 Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” Il vicesindaco Trombetta interviene alla presentazione di “Matera è Fiera” “La città sta percorrendo un itinerario segnato dalla qualità“
Area fieristica: tante promesse mancate Area fieristica: tante promesse mancate Confapi Matera punta il dito contro le Amministrazioni comunali succedutesi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.