asilo nido via Gramsci
asilo nido via Gramsci
Scuola e Lavoro

Torna a Matera l’asilo nido in Via Gramsci

Riprendono da oggi le attività nel plesso ristrutturato dopo circa 15 anni di attesa

E' ricominciato stamattina il servizio di asilo nido nello storico e riqualificato plesso di Via Gramsci. L'edificio costruito negli anni '30 e destinato all'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, era stato chiuso nel 2005 per la necessità di eseguire lavori di consolidamento e restauro conservativo. Le attività dell'asilo erano state trasferite temporaneamente nell'ex sede della scuola media in Via Sant'Agnese.

Nel 2015 l'avvio dei lavori per un importo di 1,4 milioni di euro la maggior parte dei quali finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione e da contributi comunali e regionali. Gli interventi di restauro si sono chiusi nel 2017 e nel 2018 l'immobile era stato utilizzato come sede della scuola elementare Cappelluti, in seguito alla chiusura del plesso dovuto alla necessità di eseguire urgentemente lavori di manutenzione straordinaria in seguito alla caduta di calcinacci dal soffitto.

"Da stamattina – sottolinea l'assessore all'Istruzione, Marilena Antonicelli - l'asilo nido torna in quella che è sempre stata la sua casa. Dopo i lavori di restauro e l'emergenza legata all'indisponibilità del plesso della Primaria di Via Cappelluti, in tempi rapidissimi abbiamo provveduto a restituire agli alunni l'edificio scolastico e quindi proceduto al trasferimento dell'asilo nido nella sua sede naturale. Contemporaneamente sono stati aggiudicati i bandi per la gestione del servizio e nelle prossime settimane saranno stipulati i contratti.
Siamo particolarmente soddisfatti – ha concluso l'Assessore Antonicelli – per aver raggiunto, grazie allo straordinario lavoro della dirigente e dei funzionari dell'Ufficio, uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi e per aver rispettato l'impegno con i cittadini a rendere fruibile una struttura di grande valore storico, ammodernata e adeguata agli standard europei per lo svolgimento delle attività".
4 fotoasilo nido via Gramsci
asilo nido via Gramsciasilo nido via Gramsciasilo nido via Gramsciasilo nido via Gramsci
  • Asilo nido
Altri contenuti a tema
Asili nido: De Ruggieri e D'Antonio incontrano le operatrici del "Jan Patocka" Asili nido: De Ruggieri e D'Antonio incontrano le operatrici del "Jan Patocka" Ecco di cosa di è discusso
Asili nido comunali e privati. Pubblicata la graduatoria degli aventi diritto Asili nido comunali e privati. Pubblicata la graduatoria degli aventi diritto L’assessore Liantonio: “online sul sito INPS anche le richieste per il bonus asilo”
CGIL CISL e UIL chiedono incontro sugli asili nido CGIL CISL e UIL chiedono incontro sugli asili nido Bisogna affrontare le problematiche legate alla gestione degli asini nido della città di Matera
Tariffe asili nido: buone nuove Tariffe asili nido: buone nuove L’Assessore Antonicelli “Tuteliamo le fasce meno abbienti”
Regolamento comunale dei servizi per l'infanzia. Ecco cosa cambia. Regolamento comunale dei servizi per l'infanzia. Ecco cosa cambia. Le dichiarazioni dell'assessore Antonicelli
Asilo nido piazzetta Vivaldi, riaperti i termini per le domande d’iscrizione Asilo nido piazzetta Vivaldi, riaperti i termini per le domande d’iscrizione Disponibili due posti per i minori nati nell’anno 2013
Asili nido comunali, marcia indietro dell’amministrazione De Ruggieri Asili nido comunali, marcia indietro dell’amministrazione De Ruggieri Antonicelli: “Nessun aumento delle rette mensili. Abbiamo recuperato il taglio previsto”
Asili nido comunali, modificato il piano tariffario del servizio Asili nido comunali, modificato il piano tariffario del servizio Rideterminate fasce Isee in corrispondenza di nuove rette mensili
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.