SS 655 Bradanica
SS 655 Bradanica
Enti locali

Viabilità, tavolo tecnico su strade statali

Per la Ferrandina-Matera e la Bradanica

Programmare tutte le risorse possibili sulla strade statali 7 Ferrandina-Matera e seguire con la massima attenzione le attività conclusive dei lavori nell'ultimo tratto della Bradanica alle porte della città dei Sassi: sono questi, i temi al centro di un tavolo tecnico, che l'assessore regionale ad Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra ha presieduto e coordinato alla presenza del capo compartimento e dei dirigenti di Anas.

"Tali attività, che prevedono un'analisi attenta delle specifiche arterie oggetto di interventi - ha spiegato l'esponente della giunta lucana - sono da noi doverosamente e costantemente svolte nella sede del Dipartimento regionale. Per quanto riguarda la Bradanica - ha proseguito l'assessore - fino ad oggi non abbiamo mai abbassato la guardia: come già detto in passato, le operazioni di collaudo dell'arteria hanno fatto emergere sul viadotto Santo Stefano, l'ultimo tratto al momento ancora interdetto al transito, alcune criticità a causa di un vicino fenomeno franoso. Le ulteriori e definitive integrazioni al collaudo sono state fornite nel mese di settembre. Guardiamo con ottimismo, quindi, ad una prossima e immediata apertura".

Sulla strada statale 7, nel frattempo, sono in fase di progettazione interventi importanti, suddivisi in vari lotti. "Per tali interventi - ha continuato Merra - prevediamo di ottenere e di movimentare risorse pari a oltre 400 milioni di euro, sfruttando al meglio le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che ci consentiranno, ad esempio, di realizzare quattro corsie su quasi tutta l'arteria. L'impegno con il Ministero - ha detto ancora - è di reperire il più presto possibile tutte le risorse necessarie su cui il Dipartimento Infrastrutture ha predisposto specifiche schede di intervento sul Recovery Plan. A differenza di chi fa la corsa a fare per prima gli annunci, alimentando aspettative che poi si trasformano in delusione e disincanto nei confronti della politica - ha messo in chiaro l'assessore - preferiamo parlare con fatti concreti e non sbilanciarci in facili slogan distanti anni luce dalla realtà. Quello che al momento ci sentiamo di garantire - ha concluso Merra – è il massimo e costante impegno della Regione sia nella fase di individuazione e reperimento delle risorse, che in quella della programmazione strategica, unica via percorribile per una crescita vera della nostra Basilicata e per il miglioramento di servizi e infrastrutture".
  • Strade
  • Strada bradanica
Altri contenuti a tema
La Bradanica vicino al traguardo dell'apertura? La Bradanica vicino al traguardo dell'apertura? Braia: “Per Anas ci siamo quasi, ottima notizia”
Telenovela Bradanica, apertura ancora incerta Telenovela Bradanica, apertura ancora incerta L'affondo del consigliere regionale Cifarelli (Pd)
Codice della strada, in vigore novità su monopattini e parcheggi Codice della strada, in vigore novità su monopattini e parcheggi Aumentano le sanzioni per alcune violazioni tra cui il lancio dei rifiuti dal finestrino
Toponomastica, una strada per Vincenza Castria Toponomastica, una strada per Vincenza Castria Protagonista delle lotte contadine
Viabilità e infrastrutture, il Consiglio stabilirà criteri e ricognizione Viabilità e infrastrutture, il Consiglio stabilirà criteri e ricognizione Braia (Iv): “Matera-Metaponto e Matera-Ferrandina siano priorità”
Bradanica: si spera nell'apertura entro la fine di ottobre Bradanica: si spera nell'apertura entro la fine di ottobre Perrino: "Lavori su statale 96 bis, disagi a Irsina"
Via Vena, torna il doppio senso di marcia Via Vena, torna il doppio senso di marcia Provvedimento arriva dopo la riapertura del parcheggio
G20, modifiche alla circolazione stradale per mezzi pesanti G20, modifiche alla circolazione stradale per mezzi pesanti Sono state disposte delle deviazioni
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.