matera calcio
matera calcio
Calcio

La traversa salva il Lecce, Matera da tre punti

Ancora un pari per i biancazzurri nel terzo turno di Lega Pro, è 0-0

Davanti a circa 6500 spettatori e sotto un caldo sole di settembre, il Matera torna al "XXI Settembre Franco Salerno" dopo il buon pareggio di Castellammare di Stabia della scorsa settimana. Terzo turno di campionato che mette i biancazzurri di fronte ad un Lecce ancora in rodaggio ma reduce dal successo ottenuto contro il Barletta. Tra le fila di casa poche novità, se non la presenza dall'inizio di Iannini a sostituire l'infortunato Cuffa, mentre per i giallorossi pugliesi un 4-3-3 che fa affidamento sull'indubbia esperienza di Moscardelli in avanti, supportato da Doumbia e Della Rocca. Miccoli parte dalla panchina.

Nei primi minuti di gioco, le due compagini si studiano cercando di non scoprirsi troppo. Il Matera ci prova con maggiore coraggio, sospinto da un grande pubblico voglioso di ottenere il primo successo in campionato. Al 16' della prima frazione un ottimo Bernardi si propone in area ospite con Papini ad intervenire su di lui, non fallosamente secondo il direttore di gara. I biancazzurri insistono e due minuti dopo Guerra va a calciare, respinta però la sua conclusione. Per vedere una sortita in attacco degna di nota da parte degli ospiti bisogna aspettare la mezzora della prima frazione, precisamente il 33' con la punizione dai venticinque metri circa calciata sulla barriera biancazzurra da Moscardelli.

I ragazzi di mister Auteri chiudono il primo tempo in avanti, con Guerra servito in profondità ma fermato dall'intervento dell'assistente che giudica in fuorigioco la posizione iniziale del numero 9 materano. Termina dunque, dopo un minuto di recupero, un primo tempo interlocutorio che mette sicuramente in evidenza le difficoltà di un Lecce bloccato dall'applicazione tattica dei biancazzurri. Tra le fila di casa, ottima la prova di Bernardi e dei centrali difensivi, con qualcosa da rivedere in avanti, dove non in giornata appare Madonia.

In avvio di ripresa, subito il cambio da parte di mister Auteri che relega in panchina proprio il numero dieci biancazzurro Madonia, dando spazio a Diego Albadoro, arrivato in chiusura di mercato dal Bari e già protagonista di un buon esordio nello scorso turno di campionato contro la Juve Stabia.

Il Matera parte meglio degli ospiti e al 47' centra la traversa con Letizia. Eccellente lo spunto del sette biancazzurro che dalla sinistra lascia partire una conclusione a giro sul secondo palo su cui Caglioni non avrebbe potuto far niente. Sulla respinta arriva il tuffo di Guerra che però destina alta sopra il legno più lungo la palla colpita in corsa con la testa. Resta in gola l'urlo di gioia per i tifosi di casa che continuano a sostenere a gran voce la squadra biancazzurra; tra il 55' ed il 58' tre corner di fila per il Matera che prova a premere sull'acceleratore, a fronte anche di un Lecce che pare remissivo e contratto. Nulla di fatto e dunque mister Lerda cerca di scuotere i suoi giocatori decretando l'uscita di uno spento Moscardelli e l'ingresso di Fabrizio Miccoli. A lui dunque l'arduo compito di trovare spunti tra le maglie dei centrali difensivi del Matera, assolutamente protagonisti di un match quasi perfetto sino a questo momento.

Dopo due minuti, al 65' è proprio il fuoriclasse leccese ad avere la prima occasione per far male a Baiocco. Punizione dai venticinque metri che viene però calciata fuori, tra i fischi dei tifosi biancazzurri. Risultato che non si sblocca, e seconda sotituzione per il Matera che arriva al 73', fuori Letizia, autore della bellissima conclusione che avrebbe potuto dare il meritato vantaggio alla squadra di casa, dentro Pagliarini.

Ad otto minuti dal triplice fischio ancora biancazzurri in avanti con il colpo di testa di Gotti che viene però bloccato senza troppe apprensioni da Caglioni. Il Lecce sembra sparire anticipatamente dalla contesa, il Matera prende ulteriore coraggio e trova la forza per ripartire in contropiede, guadagnandosi all'85' un calcio di punzione dal limite destro dell'area leccese, della cui battuta se ne incarica Coletti. Nulla di fatto, però, con la conclusione del centrocampista materano che si spegne sulla barriera ospite. Match che sembra incanalarsi allora sullo 0-0, ma Fabrizio Miccoli poco prima del recupero si rende protagonista di un'iniziativa solitaria in slalom su De Franco con un diagonale seguente che sibila il palo a lato di Baiocco.

Si spengono così le speranze dei tifosi leccesi accorsi al "XXI Settembre Franco Salerno" che, dopo tre minuti di recupero, vedono la loro squadra raccogliere un punto nella sfida contro il Matera. Per i biancazzurri, terzo pareggio in tre partite, ancora una volta con l'amaro in bocca, data la buonissima prova disputata dai ragazzi di mister Auteri, culminata con la traversa in avvio di secondo tempo centrata da Letizia.

Non c'è tempo però per reciminare ancora una volta sulle occasioni mancate perché, ad attendere i biancazzurri, c'è subito il turno infrasettimanale di mercoledì che vedrà i biancazzurri impegnati nella complessa trasferta di Messina, prima di affrontare nel prossimo fine settimana il Catanzaro, ancora lontano dalle mura amiche.
IL TABELLINO DELLA GARA

Matera: Baiocco, Bernardi, Mucciante, De Franco, D'Aiello, Iannini, Coletti, Letizia, Madonia, Guerra. A disp.: Bifulco, Faisca, Albadoro, Di Noia, Pagliarini, Longo, Pino. All: Auteri.

Lecce: Caglioni, Martinez, Lopez, Papini, Saccilotto, Abruzzese, Mannini, Salvi, Della Rocca, Moscardelli, Doumbia. A disp.: Petrachi, Carini, Gomes, Rosalfio, Carrozza, Miccoli, Rullo. All: Lerda.

Arbitro: Balice di Termoli. (Assistenti: D'Alberto di Teramo, Solazzi di Avezzano).

Note: ammoniti Madonia e Mucciante del Matera. Spettatori 6.500 circa con 300 tifosi da Lecce. Angoli 5-4 per il Matera. Recupero 1' pt e 3' st
  • Matera calcio
Altri contenuti a tema
Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Matera si arrende all'Altamura: ko in casa (0-1) Decisivo un calcio di punizione di Loiodice. Panarelli: "meritavamo il pareggio"
Convincente vittoria della FC Matera sulla FBC Gravina Convincente vittoria della FC Matera sulla FBC Gravina Zona playoff sempre più vicina per la squadra biancoazzurra
Il Matera ospita la Fbc Gravina Il Matera ospita la Fbc Gravina Gara fondamentale per non perdere il treno dei play-off
Matera in buon momento, sfida al Barletta Matera in buon momento, sfida al Barletta In trasferta contro la seconda classificata del girone H
Fc Matera, un buon punto in trasferta Fc Matera, un buon punto in trasferta Contro l'Afragolese risultato in altalena (2-2)
Il Matera cerca il sorpasso Il Matera cerca il sorpasso Trasferta contro l’Afragolese per i lucani. Si gioca a porte chiuse
Grande sfida tra Matera e Team Altamura Grande sfida tra Matera e Team Altamura La squadra di casa vuole confermare il momento favorevole
Il Matera cerca il bis Il Matera cerca il bis I biancoazzurri ospiti della Nocerina per l'11a di Serie D
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.