Mostra- anima del gotico nel Mediterraneo
Mostra- anima del gotico nel Mediterraneo
Mostre fotografiche

“L’anima del gotico”, una mostra a Palazzo Lanfranchi

giovedì 31 gennaio 2019
Verrà presentata domani (31 gennaio), la mostra allestita presso Palazzo Lanfranchi intitolata "l'Anima del Gotico Mediterraneo".
Una iniziativa promossa dal Polo Museale della Basilicata, che esporrà gli scatti di Luis Agustìn - Aurelio Vallespìn - Ricardo Santonja dell'Università di architettura di Saragozza.

Il progetto, voluto e realizzato con i fondi del Governo d'Aragona, intende mettere in atto uno scambio culturale, accademico e di ricerca tra diverse paesi dell'Unione Europea, con l'obiettivo di documentare gli elementi comuni dell'architettura sviluppata nel 14esimo e 15esimo secolo nei Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo.

"Il risultato è un affascinante viaggio fotografico nel gotico mediterraneo dei luoghi dell'antica Corona d'Aragona, un contributo prezioso nella sempre più attuale ricerca di una identità del Mediterraneo, all'interno di una "multi sfaccettata" identità europea, in uno dei momenti più delicati della breve storia dell'Unione Europea"- sottolineano gli organizzatori dell'evento, che verrà inaugurato domani (giovedì 31 gennaio) alle ore 18,00 nella sala dell'Arcate di Palazzo Lanfranchi.

Alla cerimonia inaugurale saranno presenti, oltre a uno degli espositori, Luis Agustin, anche la Direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino; Francesco Canestrini Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il direttore della Fonazione Matera- Basilicata 2019, Paolo Verri. Inoltre, sono previsti gli interventi del Prefetto di Matera, Antonella Bellomo; del Commissario per Matera, Ignacio Cabodevilla e dell'Ambasciatore di Spagna in Italia e a San Marino, Alfonso Dastis.
La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo 2019.




  • Mostra fotografica
Prossimi eventi a Matera
A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
Lumi di Chanukkah - Fondazione Sassi Fino al 1 maggio Lumi di Chanukkah - Fondazione Sassi
Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo Fino al 27 maggio Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo
Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500 Fino al 19 agosto Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500
Altri contenuti a tema
10 fotografi per 10 musei 10 fotografi per 10 musei Scatti artistici in mostra a Palazzo Lanfranchi
"Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera "Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera Resterà aperta fino al prossimo 5 aprile 2018
Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Ancora una tappa del R-evolution Photo Festival promosso dal FIOF in collaborazione con il CNA.
A Matera primo maggio tra natura e archeologia A Matera primo maggio tra natura e archeologia Musei aperti e fotografie che immortalano il paesaggio
Auschwitz, quel che resta dell'orrore Auschwitz, quel che resta dell'orrore Inaugurata la mostra fotografica sulla Shoah.
Giornata della memoria, il ricordo vivido di Matera Giornata della memoria, il ricordo vivido di Matera La città dei Sassi commemora le vittime dell’Olocausto
La mostra su Pasolini riscuote successo La mostra su Pasolini riscuote successo 16.000 i visitatori nei primi tre mesi d’apertura
Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena Sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.