World Press Photo 2019
World Press Photo 2019
Evento

In mostra a Matera i migliori scatti del mondo

Per un mese "World Press Photo 2019"

Il prestigioso concorso fotogiornalistico World Press Photo 2019, che dal 1955 premia le migliori fotografie che hanno raccontato le notizie dell'anno precedente, arriva dal 15 giugno al 14 luglio a Matera, presso gli Ipogei Motta.

"Con la mostra internazionale dei vincitori del World Press Photo 2019 il Circolo La Scaletta dà il via a una serie d'iniziative culturali di grande rilievo- ha dichiarato il presidente del sodalizio, Francesco Vizziello- che organizzeremo nei prossimi mesi in questi luoghi unici, che la famiglia Motta ha deciso di affidarci per destinarli alla cultura, evitando così di trasformarli in un ennesimo ristorante". "L'accordo con La Scaletta ci ha permesso di sciogliere ogni riserva sulla destinazione di questi luoghi – ha aggiunto Michele Motta, proprietario degli Ipogei - che, con un atto d'amore, vogliamo consegnare alla città di Matera, attraverso le mani della Scaletta, da sempre sinonimo di qualità".

Con 4.783 fotografi, provenienti da 129 Paesi differenti, sono pervenute 78.801 immagini tra cui, una giuria indipendente composta da esperti del settore e presieduta da Whitney C. Johnson, vicepresidente della sezione Esperienze Visive ed Immersive presso National Geographic, ha selezionato 43 candidati provenienti da 25 differenti nazioni.

Tra le 157 fotografie in mostra anche Crying girl on the border del fotografo americano John Moore, che è stata l'immagine vincitrice del World Press Photo of the Year 2019 (Foto dell'anno 2018). Lo scatto, premiato nella categoria Spot News, immortala una bambina honduregna di due anni che piange mentre sua madre viene perquisita da un'agente alla frontiera tra Messico e Stati Uniti.

"E' favoloso essere qua- ha commentato Caroline Lapidaire , Exhibitions Manager and Curator, World Press Photo Foundation - viviamo in una società sempre molto occupata e la mostra ci offre degli spunti per fermarci a riflettere su quello che avviene nel mondo, proponendo storie drammatiche, di speranza e di amore che arrivano da tanti paesi diversi".
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Tre mesi molto intensi di mostre e incontri. Tra i protagonisti Toscani e Crepax
Matera e il suo fascino a Lisbona Matera e il suo fascino a Lisbona Mostra fotografica a cura di Nico Colucci
A Matera il "World Press Photo 2019" A Matera il "World Press Photo 2019" Il più importante premio mondiale di fotogiornalismo
10 fotografi per 10 musei 10 fotografi per 10 musei Scatti artistici in mostra a Palazzo Lanfranchi
"Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera "Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera Resterà aperta fino al prossimo 5 aprile 2018
Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Ancora una tappa del R-evolution Photo Festival promosso dal FIOF in collaborazione con il CNA.
A Matera primo maggio tra natura e archeologia A Matera primo maggio tra natura e archeologia Musei aperti e fotografie che immortalano il paesaggio
Auschwitz, quel che resta dell'orrore Auschwitz, quel che resta dell'orrore Inaugurata la mostra fotografica sulla Shoah.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.