Matera 2019
Matera 2019
Eventi e cultura

Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo

Tre mesi molto intensi di mostre e incontri. Tra i protagonisti Toscani e Crepax

Si chiama Coscienza dell'Uomo il progetto fotografico, ideato e curato da Francesco Mazza, Antonello Di Gennaro e Maurizio Rebuzzini nell'ambito di Matera 2019 e che sta per aprire il suo terzo trimestre.

Saranno tre mesi, dal 4 luglio al 14 settembre, ricchi di incontri, mostre, proiezioni e dibattiti. Il progetto, nato dall'esigenza di intendere e fare fotografia con nuovi occhi, meno superficiali e disattenti, si inserisce nell'ambito di Matera2019 e si apre oggi con l'inaugurazione della mostra "Questo è il sud "di Francesco Mazza e Pino Bertelli.

Tra i protagonisti saranno anche alcuni tra i più interessanti fotografi italiani, tra cui Oliviero Toscani, Giovanni Cabassi, Guido Crepax, Francesco Malavolta, Beppe Bolchi, Francesco Mazza e Pino Bertelli, Matteo Fantolini, Angelo Galantini, Nino Bartuccio (ancora in esposizione con Nega, mostra permanente per tutto il 2019), o del vicino mediterraneo come la coppia greco-turca AltinManaf e Andreas Ikonomu.

Un'occasione per conoscere più a fondo le idee alla base dell'esposizione fotografica e dare vita ad un dibattito intorno al mondo della fotografia, intesa come arte e strumento di riproduzione della realtà, e a tematiche di attualità che coinvolgono certamente gran parte della nostra comunità.

Tutti i dettagli sulle mostre nella nostra Agenda.
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta Matera Civica invita l’amministrazione ad esprimersi sulla proposta del fotografo materano
In mostra a Matera i migliori scatti del mondo In mostra a Matera i migliori scatti del mondo Per un mese "World Press Photo 2019"
Matera e il suo fascino a Lisbona Matera e il suo fascino a Lisbona Mostra fotografica a cura di Nico Colucci
A Matera il "World Press Photo 2019" A Matera il "World Press Photo 2019" Il più importante premio mondiale di fotogiornalismo
10 fotografi per 10 musei 10 fotografi per 10 musei Scatti artistici in mostra a Palazzo Lanfranchi
"Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera "Io sono": questa sera l'inaugurazione della mostra a Matera Resterà aperta fino al prossimo 5 aprile 2018
Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Mostra "La fotografia come sviluppo della Cultura Contemporanea": questa sera l'inaugurazione Ancora una tappa del R-evolution Photo Festival promosso dal FIOF in collaborazione con il CNA.
A Matera primo maggio tra natura e archeologia A Matera primo maggio tra natura e archeologia Musei aperti e fotografie che immortalano il paesaggio
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.