migranti
migranti
Eventi e cultura

"70 anni d'immigrazione", se ne discute il 9 e 10 novembre in Belgio

Manifestazione promossa dalla Federazione dei Lucani in Belgio

Mercoledì 9 e giovedì 10 Novembre a Maasmechelen, Beringen e Genk, in Belgio si terrà la manifestazione dedicata alla celebrazione e alla conoscenza del fenomeno migratorio dei Lucani nelle miniere del Limburgo.

Nella due giorni, promossa dalla Federazione dei Lucani in Belgio e del suo consultore Antonio Friggione, di concerto con la Commissione regionale dei Lucani nel Mondo e del Centro dei Lucani nel Mondo "Nino Calice", attraverso filmati, una mostra sull'emigrazione e testimonianze si ripercorreranno i passi di quelle vicende consumate nelle miniere di carbone.

"Racconti che - si legge in una nota congiunta - costituiranno un patrimonio da condividere nel racconto da trasferire alle nostre genti. Figura centrale di quel fenomeno più volte ricordato in film e in mostre, è stato Pietro Cristiano, uno dei personaggi che il Museo dell'Emigrazione Lucana a Lagopesole, ha voluto assumere come simbolo di una comunità che cercava lavoro in cambio di un sacco di carbone. E quei racconti, quelle storie, quei personaggi, costituiscono ancora oggi una pietra miliare nella ricostruzione storica della emigrazione italiana e lucana in particolare".

Il confronto proseguirà anche con incontri tra produttori Lucani e distributori di prodotti agroalimentari del Belgio e, inoltre, con la presentazione delle iniziative promosse dalla Regione Basilicata verso 'Matera 2019'.
  • Accoglienza immigrati
Altri contenuti a tema
Donna nigeriana incinta e madre di neonata espulsa da centro accoglienza Donna nigeriana incinta e madre di neonata espulsa da centro accoglienza Dovrà lasciare il CAS di Matera. Proteste contro il Decreto sicurezza
Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Il sindaco: “Matera e la Basilicata impegnate in prima fila”
Migranti, il punto sull’occupazione in Basilicata Migranti, il punto sull’occupazione in Basilicata L’aggiornamento del coordinamento regionale
Sottoscritto accordo per l'accoglienza dei rifugiati Sottoscritto accordo per l'accoglienza dei rifugiati Sarà completata la "Città della pace per i bambini Basilicata" del premio Nobel Betty Williams
Questione migranti, i consiglieri Rosa e Fragasso visitano il C.a.r.a. di Matera Questione migranti, i consiglieri Rosa e Fragasso visitano il C.a.r.a. di Matera Rosa: “Troppa attesa per l’esito delle domande”. Fragasso: “Nuove iniziative da parte del Comune”.
Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco “Una famiglia di immigrati in ogni parrocchia”
Questione migranti, le perplessità del consigliere regionale Rosa Questione migranti, le perplessità del consigliere regionale Rosa “Emergenza gestita in modo inadeguato. Sindaci e cittadini lasciati soli”
Accoglienza immigrati stagionali, il nuovo piano della Basilicata Accoglienza immigrati stagionali, il nuovo piano della Basilicata In consiglio regionale Pittella illustra i risultati del 2014 e annuncia il nuovo piano
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.