Accoglienza di profughi
Accoglienza di profughi
Solidarietà

Profughi afghani accolti in provincia di Matera

Ospitalità a una famiglia e a tre ragazzi

La diocesi di Tricarico ha aderito all'invito fatto dal Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura di Matera, di accogliere cittadini Afghani giunti con il ponte aereo degli scorsi giorni dopo il rovesciamento del potere politico che è stato ripreso dai talebani.

Dalla diocesi di Tricarico sono state messe a disposizione due strutture diocesane: Casa Ermon a Cirigliano, dove è stato ospitato un nucleo familiare di cinque persone, mentre tre ragazzi sono ospitati presso la Casa di Solidarietà a Tricarico, gestita dalla Caritas diocesana.

"Il segno che la Diocesi ha voluto dare, attraverso la persona del vescovo Mons. Giovanni Intini, il quale ha subito chiesto alla Caritas di attivarsi, è quello dell'accoglienza e della solidarietà - afferma la diocesi - nei confronti di un popolo che in questo momento vive una situazione drammatica. L'intera diocesi si è messa a disposizione nell'accogliere questi cittadini afghani in un percorso non solo di accoglienza ma anche di integrazione in maniera del tutto gratuito. Già molte persone si sono offerte a collaborare attraverso la raccolta di abiti e quanto necessario per una dignitosa permanenza di questi ospiti".
  • Accoglienza immigrati
Altri contenuti a tema
Donna nigeriana incinta e madre di neonata espulsa da centro accoglienza Donna nigeriana incinta e madre di neonata espulsa da centro accoglienza Dovrà lasciare il CAS di Matera. Proteste contro il Decreto sicurezza
"70 anni d'immigrazione", se ne discute il 9 e 10 novembre in Belgio "70 anni d'immigrazione", se ne discute il 9 e 10 novembre in Belgio Manifestazione promossa dalla Federazione dei Lucani in Belgio
Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Il sindaco: “Matera e la Basilicata impegnate in prima fila”
Migranti, il punto sull’occupazione in Basilicata Migranti, il punto sull’occupazione in Basilicata L’aggiornamento del coordinamento regionale
Sottoscritto accordo per l'accoglienza dei rifugiati Sottoscritto accordo per l'accoglienza dei rifugiati Sarà completata la "Città della pace per i bambini Basilicata" del premio Nobel Betty Williams
Questione migranti, i consiglieri Rosa e Fragasso visitano il C.a.r.a. di Matera Questione migranti, i consiglieri Rosa e Fragasso visitano il C.a.r.a. di Matera Rosa: “Troppa attesa per l’esito delle domande”. Fragasso: “Nuove iniziative da parte del Comune”.
Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco Immigrati, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina accoglie l’invito di Papa Francesco “Una famiglia di immigrati in ogni parrocchia”
Questione migranti, le perplessità del consigliere regionale Rosa Questione migranti, le perplessità del consigliere regionale Rosa “Emergenza gestita in modo inadeguato. Sindaci e cittadini lasciati soli”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.