matera panorama
matera panorama
Territorio

Beni culturali: si presenta il 27esimo rapporto annuale dell’Istat

Matera scelta dall'Istituto per i dati sul patrimonio del “Bel Paese”

Le reti di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell'Italia sotto la lente d'ingrandimento dell'istituto nazionale di statistica. "La grande bellezza" del ricco patrimonio culturale italiano presentato dall'Istat attraverso la rendicontazione annuale, proprio a Matera, città italiana eletta quest'anno a Capitale Europea della Cultura.

Non va dimenticato, infatti, che tra musei, gallerie d'arte, biblioteche, siti di interesse culturale ed aree archeologiche il patrimonio pubblico italiani è tra i più vasti al mondo. Numeri impressionanti: 3190 tra musei, monumenti, gallerie, parchi e aree archeologiche, (il 63% dell'intera offerta culturale della nazione), che garantiscono preziose occasioni di partecipazione per chi visita il nostro Paese e che richiamano in Italia 81 milioni di visitatori l'anno. Per non parlare delle oltre 6000 biblioteche disseminate in tutta Italia, che garantiscono l'universalità di studi e letture.

Insomma, dati che consentono di "misurare il valore della cultura e del territorio come leve per la crescita e lo sviluppo del Paese"- sottolineano dall'istituto statistico italiano. Ecco perché sarà proprio la capitale europea della Cultura ad ospitare la 27esima edizione del rapporto annuale dell'Istat, che per l'occasione dedicherà una statistica report sui dati della Basilicata. L'appuntamento a Matera è per mercoledì 23 ottobre, alle ore 10, presso l'Aula Magna dell'ateneo lucano.

All'iniziativa, fortemente voluta dall'amministrazione comunale della città dei Sassi, prenderanno parte il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e il Presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo. A fare gli onori di casa, la Rettrice dell'Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole.
  • Istat
Altri contenuti a tema
L'ISTAT sceglie 59 famiglie di Matera per un'indagine sulla vita quotidiana L'ISTAT sceglie 59 famiglie di Matera per un'indagine sulla vita quotidiana Sotto la lente 24.000 famiglie in tutto, residenti in 850 Comuni italiani
83 lucani su 100 utilizzano l’automobile per raggiungere il posto di lavoro 83 lucani su 100 utilizzano l’automobile per raggiungere il posto di lavoro Questi i dati dell'Istat pubblicati dal quotidiano "Il Sole 24 Ore"
Seminario ISTAT su dati e indicatori per le politiche del territorio Seminario ISTAT su dati e indicatori per le politiche del territorio Il sindaco: “in un comune intelligente, le risposte si trovano nei dati”
Il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri si esprime sul seminario ISTAT dati politiche del territorio Il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri si esprime sul seminario ISTAT dati politiche del territorio I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti
Dati Istat sul lavoro, Vaccaro (Uil) è prudente Dati Istat sul lavoro, Vaccaro (Uil) è prudente Il sindacalista: “Occorrono investimenti pubblici e privati nell’innovazione”
Istat: diminuisce disoccupazione in Basilicata Istat: diminuisce disoccupazione in Basilicata Ma Benedetto e Romaniello frenano: “Troppa enfasi sui dati Istat”.
Istat, Basilicata ancora in forte digital divide Istat, Basilicata ancora in forte digital divide L'onorevole Liuzzi: "La banda larga al sud Italia è alla deriva"
Basilicata, 22 morti nel 2013 per incidenti stradali Basilicata, 22 morti nel 2013 per incidenti stradali Dall'indagine Istat dati incoraggianti rispetto al 2012
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.