Svincolo Borgo Venusio area commerciale
Svincolo Borgo Venusio area commerciale
Eventi e cultura

A Venusio il progetto di un teatro tenda da 2000 posti

Presentata un'iniziativa privata per dotare Matera di una struttura polifunzionale

La società "Gestinn Matera srl" ha presentato il progetto "Gran Teatro" per realizzare a Venusio una struttura polifunzionale con 2000 posti a sedere per ospitare eventi culturali e spettacoli. L'investimento dichiarato è di due milioni e mezzo di euro. Matera, prossima capitale europea della cultura, in questo momento soffre la carenza dei contenitori culturali.

La struttura è concepita come teatro tenda. Quando entrerà in funzione è prevista un'occupazione lavorativa per decine di persone. Dal rilascio dei permessi, il tempo di realizzazione è di circa tre mesi.

Plaude la Confindustria. "Il teatro tenda - dice il direttore Giuseppe Carriero – andrebbe a colmare una lacuna di Matera, che attualmente non ha a disposizione una struttura di queste dimensioni, in un'area facilmente accessibile e dotata di tutte le infrastrutture necessarie, evitando il congestionamento del centro. Il progetto, infatti, nasce con il chiaro obiettivo di soddisfare la domanda di operatori culturali, associazioni, residenti e turisti, con una struttura polifunzionale, moderna e tecnologicamente avanzata in grado di ospitare, durante tutto l'arco dell'anno, una programmazione artistica, musicale, teatrale e televisiva di qualità".

"Apprezzamento" è stato espresso dal sindaco Raffaello De Ruggieri poiché "l'iniziativa - ha detto – va nella direzione di rafforzare la presenza nella città di contenitori utilizzabili per la diffusione e la produzione di attività culturali". Circa il rilascio delle autorizzazioni, il primo cittadino passa la palla al consiglio comunale. "Il Comune sarà impegnato a rilasciare tutte le autorizzazioni necessarie che dovranno trovare prima la più ampia condivisione, partecipazione ed approvazione del Consiglio comunale di Matera", ha specificato.

A Matera si parla da anni di realizzare un teatro tenda ma non si è mai concretizzato sino ad arrivare alla situazione attuale che sarà risollevata solo dalla valorizzazione della Cava del sole, vale a dire il "palcoscenico" privilegiato degli eventi targati Matera2019.
  • Borgo Venusio
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Comune di Matera dichiara il pubblico interesse per il teatro tenda di Venusio Comune di Matera dichiara il pubblico interesse per il teatro tenda di Venusio La struttura privata avrà 2000 posti. E intanto il 10 gennaio si tiene la vendita all'asta dello storico Teatro Duni
Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019” Un nuovo contenitore culturale è una lacuna da colmare per la Capitale Europea della Cultura
Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Donne, dignità della libertà e teatro di ricerca Presentati gli spettacoli del “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata”
“Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco “Pi...Pi... Pinocchio" è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco Questa sera l’ultimo spettacolo della sezione teatro ragazzi “Di fiaba in fiaba. Il teatro ricomincia dai ragazzi”
Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Teatro Ludovico Quaroni di La Martella aperto per la presentazione del 12° Rapporto di Federculture Appuntamento venerdì 7 aprile 2017
Venerdì 17 il “France Théâtre” ospite dell’alberghiero di Matera Venerdì 17 il “France Théâtre” ospite dell’alberghiero di Matera Per loro un menù speciale con piatti tipici del territorio
Parte da Matera e Policoro la Stagione di “Teatri Uniti” Parte da Matera e Policoro la Stagione di “Teatri Uniti” A Matera sabato 21 ore 10:30, presso l’Auditorium R. Gervasio
Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Contenitori culturali, Matera Capitale annuncia incontri aperti al pubblico Saranno esaminate proposte su “nuovo teatro e struttura temporanea”
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.