25 aprile Liberazione
25 aprile Liberazione
Enti locali

Celebrazione del 25 aprile a Matera

Interventi in piazza

A Matera si sono svolte le celebrazioni per l'80esimo anniversario della Liberazione. Dopo l'omaggio al cippo di via Lucana, si è svolta la consueta cerimonia pubblica in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del prefetto Cristina Sivilli. Per il Comune è intervenuto il commissario straordinario Raffaele Ruberto.

Il presidente della Provincia, Francesco Mancini, in un passaggio del suo intervento ha detto: "Matera, città simbolo di resilienza e rinascita, ci insegna che dalle macerie si può ricostruire, che la cultura e la solidarietà sono motori di progresso e di convivenza civile. Forte di questa lezione, la nostra comunità provinciale è chiamata oggi più che mai a farsi portatrice di un messaggio di pace e di speranza. Il 25 aprile ci ricorda che la libertà non è un dono acquisito per sempre, ma una conquista continua, che richiede impegno, vigilanza e la capacità di indignarsi di fronte alle ingiustizie e alle violenze. Ci spinge a essere cittadini attivi e consapevoli, capaci di costruire ponti anziché muri, di promuovere il rispetto delle diversità e di difendere i diritti umani ovunque essi siano minacciati.
In questo giorno di festa e riflessione rinnoviamo il nostro impegno a custodire la memoria del passato per costruire un futuro di pace, giustizia e prosperità per le nostre comunità e per il mondo intero. In tale contesto il nostro compito deve essere quello di lavorare insieme, come comunità, per costruire un domani in cui la libertà e la giustizia siano garantite per tutti, senza distinzione. Onoriamo il sacrificio di chi ci ha liberato e facciamo in modo che non venga dimenticato, ma diventi fonte di ispirazione per le nostre azioni quotidiane.
Dobbiamo lavorare con passione e unità d'intenti per un futuro in cui la parola guerra sia relegata nei libri di storia e non torni mai più a oscurare l'orizzonte dell'umanità".

"Oggi, a Matera, ho partecipato alle celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione – ha dichiarato l'assessore regionale Cosimo Latronico – un momento solenne e condiviso in cui ricordare il valore della libertà, conquistata con sacrificio da donne e uomini che hanno lottato per la dignità, la giustizia e la democrazia." Nel suo intervento, Latronico ha sottolineato l'importanza di custodire la memoria storica, soprattutto in un tempo in cui le sfide sociali e culturali richiedono un forte senso di responsabilità collettiva.
"Il 25 aprile ci ricorda che la libertà non è mai scontata – ha aggiunto – ma va custodita ogni giorno, con responsabilità e impegno civico, soprattutto verso le nuove generazioni. La memoria è un patrimonio vivo che ci guida nel costruire una società più giusta, libera e solidale."
L'assessore ha infine rivolto un ringraziamento alle istituzioni, alle associazioni, agli studenti e a tutti coloro che, con la loro presenza e il loro impegno quotidiano, rinnovano i valori fondanti della Repubblica.
  • Festa della Liberazione
Altri contenuti a tema
Le celebrazioni per il 25 aprile a Matera Le celebrazioni per il 25 aprile a Matera Il programma della mattinata
Nei Sassi si "accende" la bandiera tricolore Nei Sassi si "accende" la bandiera tricolore Luci sul complesso rupestre della Madonna dell'Idris
1 Festa della Liberazione in forma ridotta Festa della Liberazione in forma ridotta Deposte due corone d’alloro presso monumenti ai caduti
25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia 25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia Contro il progetto di autonomia delle regioni del Nord
25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia 25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia Anche la città dei Sassi rende omaggio alle lotte contro il regime nazifascista
Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Ecco tutte le limitazioni. Comune fa appello ai materani ad avere pazienza
73^ Festa della Liberazione: Matera non dimentica 73^ Festa della Liberazione: Matera non dimentica Il programma della giornata
Matera celebra il 72° anniversario della Liberazione Matera celebra il 72° anniversario della Liberazione Il sindaco Raffaello De Ruggieri: “La Memoria diventi Valore comune”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.