Consiglio comunale, passa il riconoscimento dei debiti fuori bilancio
Consiglio comunale, passa il riconoscimento dei debiti fuori bilancio
Enti locali

Consiglio comunale, tutto rinviato al 18 novembre

Ecco i punti all'ordine del giorno

Verranno discussi nella seconda convocazione del consiglio comunale, venerdì 18 novembre alle 16, i seguenti punti all'ordine del giorno, dopo che è mancao il numero legale:
Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: istituzione della figura dell'ispettore ambientale.
Decreto legislativo n.507 del 1993. Approvazione del Regolamento comunale degli Impianti pubblicitari e delle Pubbliche affissioni. Adozione Piano degli Impianti pubblicitari e delle Pubbliche affissioni.
Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, ai sensi dell'art.14 del Dpr n.380/2001 per l'ampliamento dell'Hotel San Domenico al Piano, sito in via Roma n.15.
Ratifica delibera: delibera di giunta comunale del 28/09/2016 avente per oggetto: "Variazione al bilancio pluriennale 2016/2018 in termini di competenze e cassa"
Bilancio consolidato – Individuazione enti e società che compongono il gruppo amministrazione pubblica e perimetro di consolidamento.

La seduta si era aperta con la lettura dell'interrogazione a firma del cons. Materdomini avente per oggetto: "Manifestazioni Matera è fiera e Alleva Expo sud – disagi alla città a cui ha risposto l'assessore Antonella Prete che ha illustrato nei particolari la vicenda.

Subito dopo è stata illustrata l'interrogazione a firma del cons. Materdomini avente per oggetto: Qualità e verifica del servizio di trasporto pubblico urbano alla quale ha risposto l'assessore Valeriano Delicio che ha descritto lo stato dell'arte del settore.

L'interrogazione a firma del cons. Materdomini avente per oggetto: Permesso a costruire n.25899/04 dell'11.02.2005 intestato a Violetto Adriana avente per oggetto la realizzazione di un edificio per "attrezzature collettive e mercati in via Carlo Levi e Viale La Quercia" in Matera, alla via Pasquale Vena km. 76+087 della linea Bari-Montalbano (tratta attualmente sospesa dall'esercizio ferroviario) delle Fal srl e successivo permesso di costruire in variante prot. 34973 del 7/7/2008; E' STATA RITIRATA.

Subito dopo, si è discussa la mozione a firma di diversi consiglieri avente per oggetto: indirizzo di divieto di concessione d'uso dell'area di piazza della Visitazione. Il consigliere Adduce aveva proposto un emendamento con alcune modifiche alla mozione che E' STATA RESPINTA CON 13 NO E 7 SI.
La mozione E' STATA RESPINTA CON 13 NO E 7 SI.

Al dibattito hanno partecipato il consigliere Materdomini, che ha letto il testo della mozione, e i consiglieri Lamacchia, Toto, Lionetti, Pietro Iacovone e Giovanni Scarola.
Sul tema è intervenuto anche il sindaco: "Il contenuto della segnalazione che si è trasformata in mozione mi trova d'accordo per orientamento e visione. Piazza della Visitazione – ha aggiunto - non può più essere destinata a parcheggio o attività legate a manifestazioni di vario genere. Fra pochi giorni, verrà convocata l'apposita commissioen che vaglierà le proposte di destinazione d'uso della piazza nella quale, cominceranno dunque, i lavori. Per farlo abbiamo ovviamente anche le risorse, ma è necessario definire la viabilità esterna dell'area.
Abbiamo già individuato un'area nella quale svolgere le manifestazioni; stiamo attivando le azioni di formalizzazione con i proprietari, subito dopo in commissione giungerà la proposta che possa essere condivisa e operativa. In quanto alla mozione specifica, ho difficoltà ad esprimere un parere positivo perché nella mozione si dice specificamente di non concedere l'uso in futuro di piazza della Visitazione. Non è il Comune, però, a disporre in questo senso almeno fino a che non ci sarà il passaggio dal Demanio alla Regione e dalla Regione al Comune – conclude - noi non avremo titolo a concedere l'uso della piazza. La mozione ha una finalità positiva nella sostanza, ma nella forma presenta qualche problema".
Nel corso della seduta il consigliere Adduce aveva chiesto al sindaco i riferire sulle dimissioni dell'assessore alle Politiche sociali, Marilena Antonicelli, ma il sindaco non ha risposto.
Lo stesso consigliere aveva proposto di anticipare i punti b,c,d,e ma la proposta E' STATA RITIRATA.

Il sindaco, inoltre, aveva annunciato l'intenzione di chiedere il ritiro dei punti b,c.
La mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: annullamento dell'avviso pubblico del 6 giugno 2013 finalizzato al recepimento di manifestazioni di interesse e correlati progetti di intervento sugli impianti sportivi di quartiere di cui alla delibera di giunta comunale n.210 del 5 giugno 2013 a seguito della sentenza n.254/2013 della Corte Costituzionale e riproposizione di un nuovo avviso E' STATA RITIRATA.
Al momento di discutere la mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: istituzione della figura dell'ispettore ambientale. E' MANCATO IL NUMERO LEGALE
La seduta è stata aggiornata alla seconda convocazione, venerdì 18 novembre alle ore 16, sempre nella sala consiliare della Provincia.
  • Consiglio Comunale Matera
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale: si torna in aula per il rendiconto Consiglio comunale: si torna in aula per il rendiconto Prova politica per la maggioranza di Bennardi
Consiglio comunale: in esame sicurezza stradale e antenne Consiglio comunale: in esame sicurezza stradale e antenne All'ordine del giorno anche una comunicazione della giunta
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Cinque i punti iscritti all’o.d.g.
Antenna in via Gravina, discussione in consiglio comunale Antenna in via Gravina, discussione in consiglio comunale Intanto la società ha fatto ricorso al Tar contro ordinanza di sospensione lavori
Comune di Matera: approvato il bilancio 2024-2026 Comune di Matera: approvato il bilancio 2024-2026 Soddisfazione del gruppo Movimento 5 stelle
Consiglio comunale a favore della Zona franca energetica Consiglio comunale a favore della Zona franca energetica Approvata una mozione. La Zfe consentono sgravi fiscali
Matera: manca un piano delle antenne di telefonia e comunicazioni Matera: manca un piano delle antenne di telefonia e comunicazioni Il Consiglio comunale approva documento per una programmazione
Matera, approvato all'unanimità un appello alla pace Matera, approvato all'unanimità un appello alla pace Ordine del giorno per il "cessate il fuoco" nelle guerre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.