Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale Madonna delle Grazie
Ospedale e sanità

Entro l'estate approvato il progetto definitivo per la realizzazione della radioterapia all'ospedale di Matera

Obiettivo? Portare l’Asm al passo con le sfide che i tempi richiedono

Nelle scorse settimane, per recuperare tempo prezioso sulla tabella di marcia la Asm ha bandito un avviso di manifestazione di interesse riservato a tecnici di altre pubbliche amministrazioni in possesso dei requisiti per la redazione del progetto definitivo del bunker e dei locali annessi, in cui installare l'acceleratore lineare, ovvero la macchina adoperata per la radioterapia.

Qualche giorno fa, puntuale, la Regione Basilicata, con la legge regionale n. 6 del 2017, ha stanziato 1.750.000 euro per il 2017, destinati al potenziamento della rete regionale diagnostico-terapeutica oncologica e per la rete di radioterapia del Servizio sanitario regionale.
Il finanziamento dà ulteriore impulso alla realizzazione dell'opera (che costerà complessivamente circa 3 milioni di euro) e alla attivazione della rete oncologica, che conferma il Crob quale hub regionale della radioterapia ed il San Carlo e l'Asm centri remoti (spoke) di un sistema integrato che avvicina la terapia ai cittadini con prestazioni di elevata professionalità e senza costringerli a continui e lunghi spostamenti, se non in casi particolari valutati dagli esperti. Obiettivo della rete oncologica è, infatti, realizzare un sistema integrato ed omogeneo di definizione, valutazione e validazione della qualità dei percorsi terapeutici in oncologia e delle tecniche dei trattamenti radioterapici in tutta la regione.
Il progetto definitivo della radioterapia a Matera, come si diceva, entro l'estate sarà approvato e quindi trasmesso alla SUA (Stazione Unica Appaltante) di Basilicata per la successiva gara con appalto integrato, vale a dire affidamento della progettazione esecutiva, costruzione del bunker e fornitura dell'acceleratore.

"La istituzione della rete oncologica regionale insieme alle altre aziende sanitarie, come i diversi interventi di miglioramento strutturale e di modernizzazione del parco tecnologico - afferma il Direttore Generale Pietro Quinto- sono il tratto distintivo di un percorso operativo ispirato da un lato dai principi di equilibrio nei conti e dall'altro, grazie alla sana gestione aziendale, dalla volontà di porre concretamente la Asm al passo con le sfide che i tempi richiedono. Un percorso reso possibile sia dalla "rete" costruita con le altre Aziende sanitarie sia dal continuo sostegno della Regione Basilicata e del Presidente Marcello Pittella, il quale ad ogni annuncio -come per il caso dei lavori al P.O. di Tinchi o l'ampliamento del Pronto Soccorso di Matera- ha sempre fatto seguire il finanziamento dell'opera
  • Ospedale Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
Visite ed esami di domenica: il programma della ASM a novembre Visite ed esami di domenica: il programma della ASM a novembre Per snellire le liste di attesa
Lavori in ospedale, arriva mezzo mobile per la diagnostica Lavori in ospedale, arriva mezzo mobile per la diagnostica Non saranno interrotte le attività
Visite gratuite senologiche all'ospedale di Matera, occorre prenotarsi Visite gratuite senologiche all'ospedale di Matera, occorre prenotarsi Per il mese della prevenzione "Ottobre rosa"
Ambulatori in ospedale aperti di domenica Ambulatori in ospedale aperti di domenica Per ridurre le liste di attesa
Ospedale di Matera: nuovo ambulatorio in Otorinolaringoiatria Ospedale di Matera: nuovo ambulatorio in Otorinolaringoiatria Per chirurgia ambulatoriale di testa e collo
Asm: medici salvano la vita a due bambini feriti in incidente Asm: medici salvano la vita a due bambini feriti in incidente Nello scontro coinvolte tre auto. I piccoli sottoposti ad interventi urgenti
Donazione di organi nell’ospedale di Matera per trapianti Donazione di organi nell’ospedale di Matera per trapianti Possibilità di salvare altri pazienti
Ambulatorio autismo, in servizio gli specialisti Ambulatorio autismo, in servizio gli specialisti Nell'ospedale di Matera
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.