Diocesi Matera-Irsina
Diocesi Matera-Irsina
Eventi e cultura

"Festa Nazionale di Avvenire"

Il Programma definitivo da lunedì 26 giugno a sabato 1° luglio 2017

Il fenomeno dei grandi flussi migratori e l'impatto che esso ha sulle società occidentali, la sicurezza nelle città, lo sviluppo del Mezzogiorno e la lotta alle mafie, l'occupazione, l'impegno della Chiesa cattolica in rapporto alle emergenze del nostro tempo: su questi ed altri temi, numerosi esponenti del mondo politico, culturale ed ecclesiale del Paese, si confronteranno nell'ambito della Festa di Avvenire, in programma da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio a Matera. Saranno i millenari rioni Sassi a fare da scenario all'evento promosso dal giornale assieme all'Arcidiocesi di Matera-Irsina - che ha coinvolto tutte le diocesi lucane - con il supporto dell'Associazione "Giovane Europa".

L'appuntamento sarà aperto lunedì 26 dal segretario generale della Conferenza episcopale italiana, il vescovo Nunzio Galantino, che interverrà sul tema "Chiesa e mondo" assieme al direttore di Tg2000 Lucio Brunelli.

Martedì 27, il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, nella giornata dedicata al Mezzogiorno, parlerà della lotta al contropotere mafioso; la sua riflessione precederà un dibattito sullo sviluppo del Sud, al quale prenderanno parte il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, i presidenti delle Regioni Basilicata e Puglia, Marcello Pittella e Michele Emiliano, e il sindaco di Palermo, Leoluca Palermo.

"Il Mediterraneo e il mondo che cambia: il fenomeno migratorio" è il tema di mercoledì 28, che sarà sviluppato, attraverso il confronto tra tre grandi protagonisti: Enrico Letta, già premier e promotore, nel 2013, dell'operazione "Mare Nostrum", Giulio Tremonti, già ministro dell'Economia, e Marco Impagliazzo, presidente di Sant'Egidio e promotore dei "corridoi umanitari".

Di grande rilievo anche la giornata successiva, giovedì 29, quando sarà a Matera, per due distinti appuntamenti, il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti; con lui, tra i numerosi ospiti chiamati a discutere di "Famiglia, giovani e lavoro", il sottosegretario di Stato al Miur, Vito De Filippo, e il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Venerdì 30 sarà a Matera – Capitale europea della Cultura 2019 - il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani. Nella sessione serale, invece, il segretario generale del Sinodo dei Vescovi, cardinale Lorenzo Baldisseri, il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro e il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, racconteranno il "Papa visto da vicino".

Tutti gli appuntamenti saranno introdotti dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, e dall'arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, e conclusi dai vescovi delle diocesi lucane.

Tutti gli appuntamenti serali della Festa potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.avvenire.it.

La Festa di Avvenire è realizzata con il contributo della Cooperativa sociale Auxilium, della Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari (main sponsor) e di Bawer (platinum sponsor).
  • Arcidiocesi Matera-Irsina
Altri contenuti a tema
Restaurato il portale della chiesa del Purgatorio Restaurato il portale della chiesa del Purgatorio Consegna dell'opera all'Arcidiocesi e alla città
Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso Monsignor Colaianni nominato arcivescovo di Campobasso A mezzogiorno l'annuncio del Papa e del vescovo Caiazzo
Comunità energetiche, la Diocesi in prima linea Comunità energetiche, la Diocesi in prima linea Idrogeno, la nuova via delle rinnovabili
L'Arcidiocesi ricorda i vescovi Brancaccio e Del Ryos L'Arcidiocesi ricorda i vescovi Brancaccio e Del Ryos In scena il secondo evento in Catterdale a Matera
Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Papa a Matera, la Regione sostiene l'Arcidiocesi Stanziati 900mila euro per organizzare il congresso eucaristico nazionale
Conferma ufficiale: Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre Conferma ufficiale: Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre Per la conclusione del Congresso eucaristico nazionale
Vie di bellezza, un progetto sulle tradizioni e sulla pietà popolare Vie di bellezza, un progetto sulle tradizioni e sulla pietà popolare Proposto da associazione ecclesiale "Terre di luce"
Emergenza Ucraina: accoglienza profughi nella Diocesi Emergenza Ucraina: accoglienza profughi nella Diocesi 14 le persone ospitate dalla Caritas di Matera-Irsina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.