Mario Montemurro
Mario Montemurro
Politica

I Verdi chiamano a raccolta le associazioni ambientaliste

L’obiettivo è costruire insieme una città green e sostenibile

I Verdi di Matera chiamano a raccolta tutte le associazioni ambientaliste della città per costituire una grande forza politica che possa portare la città dei Sassi ad essere una vera green city, facendo dunque di Matera la Capitale Europea della Sostenibilità. Questo l'appello lanciato dal portavoce materano dei Verdi, Mario Montemurro.

I temi ambientali non possono più attendere e devono necessariamente essere al centro dell'azione di governo, a tutti I livelli: mondiale, europeo, nazionale e anche nell'amministrazione dei comuni. L'idea è quella di realizzare- spiega Montemurro- "un progetto politico lungimirante, inclusivo e con una visione in grado di coniugare l'economia, lo sviluppo economico, posti di lavoro veri, con la qualità della vita, la salute, la tutela e la promozione dell'ambiente, la responsabilità verso le future generazioni".

Un dovere per chi storicamente ha sempre combattuto le battaglie in difesa dell'ambiente e della qualità della vita. Questo il pensiero di Montemurro, il quale ritiene che "l'onda verde" che sta attraversando l'Europa ha anche raggiunto Matera che -dice il Portavoce Cittadino dei Verdi- "da qualche mese va progressivamente crescendo non soltanto nei numeri ma soprattutto nelle competenze e sensibilità che docenti, ambientalisti, professionisti e semplici cittadini, appassionatamente, mettono a disposizione della comunità".

Da qui l'appello a tutte le forze ecologiste presenti in città: da Legambiente, al WWF; da Falco Naumanni a Matera Cammina; dall'Agesci al Cngei continuando con Roccia Viva, Uisp e con le guide turistiche ed escursionistiche. Tutti, anche i comuni cittadini che hanno a cuore la particolarità del territorio materano e sono convinti che sulla questione della sostenibilità c'è bisogno di interventi sistematici e non estemporanei, sono chiamati a unirsi per poter realizzare concretamente ed efficacemente qualcosa di realmente incisive per il future della città dei Sassi.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Plastic free: bilancio delle attività del 2023 Plastic free: bilancio delle attività del 2023 In Basilicata solo Matera ha siglato un protocollo
Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Green Game: Partito il tour nelle scuole di Matera! Danno il via gli studenti dell'ITCG "Loperfido - Olivetti"
Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Realizzazione dell'area verde nei pressi della scuola Bramante Legambiente chiede di provvedere d'ufficio
Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Ambiente, 2 milioni di euro dalla Regione al Comune di Matera Per il torrente Gravina e per interventi nei borghi
Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Via libera ai contributi per bonifica e smaltimento amianto Programma regionale "Liberi dall'amianto"
Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi Rimozione amianto, ultimi giorni per richiedere i contributi L'avviso è stato emanato dalla Regione Basilicata
Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Più verde nelle città, Regione stanzia fondi per i Comuni Interventi di compensazione e mitigazione ambientale
Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Amianto: contributi per rimozione e smaltimento Bando della Regione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.