Colle Timmari
Colle Timmari
Territorio

Imu agricola, il Tar del Lazio decreta la sospensione della tassa

Adduce: “Il governo è obbligato a reintegrare il fondo di solidarietà”

Il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli è stato sospeso dal Tar del Lazio.

Il decreto ministeriale del 28 novembre in merito al pagamento dell'Imu agricola è stato sospeso, fino al 21 gennaio 2015, dal Tar del Lazio. Di fatti, l'organo giudiziario ha accolto in via preliminare il ricorso presentato dall'Anci Umbria, capofila di una serie di Anci regionali.

Le motivazioni sulla sospensione riguardo il pagamento della tassa entro il 26 gennaio, sono "la assoluta incertezza dei criteri applicativi, la irragionevolezza dell'imposizione, gli effetti gravi sul pareggio di bilancio dei Comuni, il rischio dissesto, le pesanti conseguenze sull'erogazione dei servizi, i ristrettissimi tempi per la riscossione del tributo e la palese violazione delle norme a tutela del contribuente in materia di retroattività".

Il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce, ha mostrato soddisfazione dopo la pronuncia del Tar del Lazio: "Sono le stesse motivazioni che i sindaci lucani hanno rappresentato nel corso dell'assemblea straordinaria svoltasi domenica a Potenza". Dopo la sentenza il governo centrale "è obbligato al momento a reintegrare il fondo di solidarietà nazionale, tagliato per 350 milioni di euro. Mentre i contribuenti non sono attualmente tenuti al pagamento dell'Imu agricola. La sospensiva del Tar è valida fino al 21 gennaio 2015, data già fissata per la trattazione collegiale della camera di consiglio".

L'apporto della regione lucana al governo è assicurato: "Come già emerso nel corso dell'assemblea – prosegue il sindaco di Matera - i sindaci lucani sono pronti a fare la loro parte e ad offrire la massima collaborazione al Governo fortemente impegnato a far uscire il Paese dalla crisi economica in cui è immerso anche attraverso una drastica riduzione del debito pubblico". Ma è opportuno che il governo centrale "sappia anche ascoltare le istanze che arrivano dai territori per evitare provvedimenti sbagliati e profondamente dannosi per i cittadini e per il sistema delle autonomie locali".
  • Salvatore Adduce
  • Imu agricola
  • Tar Lazio
Altri contenuti a tema
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Illustrato il programma culturale. Presente il ministro alla cultura Bonisoli
De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione "Frutto dell’esigenza sentita di riannodare al Comune di Matera tale responsabilità"
ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni Questo l’accorato invito di Salvatore Adduce e Felicetta Lorenzo
Matera Si Muove punta il dito contro Adduce Matera Si Muove punta il dito contro Adduce "La polemica politica non deve degenerare in diffamazione e offese"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.