ss7 matera ferrandina
ss7 matera ferrandina
Territorio

"Infrastrutture, dalla Regione ignorata tutta la provincia”

L’associazione "Strada Statale 7 Matera Ferrandina" commenta i propositi del presidente Bardi

Che fine hanno fatto il raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina e tutte le strade della provincia materana? Una domanda che è stata posta dal presidente dell'associazione "Strada Statale 7 Matera Ferrandina", Leonardo Bia, dopo la conferenza stampa di lunedì del governatore regionale Vito Bardi.

Dopo otto mesi di governo regionale la relazione dell'assessore Merra e la scheda dipartimentale delle Infrastrutture della Regione Basilicata non soddisfano l'associazione che ha voluto manifestare il suo disappunto.

Innanzitutto c'è da registrare una anomalia rispetto all'assenza della scheda delle linee strategiche e programmatiche della Regione Basilicata del 2015, nella quale si stabiliva la progettazione della Strada Statale 7 Matera Ferrandina e il suo aggiornamento triennale. "Infatti, il progetto è in fase esecutiva dopo aver superato ben due progetti preliminari con Valutazione di Impatto Ambientale e approvazione con il costo quasi di 8 milioni di euro"- sottolinea Bia, che poi tiene a ricordare alla giunta regionale a guida Bardi che "l'infrastruttura SS7 è stata già dichiarata opera strategica e di interesse nazionale dalla delibera Cipe n. 121 del 2001 ed inserita tra gli investimenti previsti dalla delibera Cipe n. 130 del 2006; lo stesso collegamento mediano è stato inoltre inserito nel contratto di programma 2018-2020 siglato tra Anas S.p.A. e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

A questo si aggiunga - cosa strana a detta di Bia - che nelle schede dipartimentali sulle future progettazioni che interessano le infrastrutture della Basilicata, non compare nessuna possibile progettazione sulle infrastrutture della provincia di Matera, "completamente ignorata"- sottolinea con disappunto il presidente dell'associazione.
  • Statale 7
Altri contenuti a tema
Rallentamenti e traffico aumentato, la statale 7 è al collasso Rallentamenti e traffico aumentato, la statale 7 è al collasso Da Matera alla Basentana percorrere la strada è diventata un'impresa
Matera, i ponti della statale 7 sono sicuri ma serve manutenzione Matera, i ponti della statale 7 sono sicuri ma serve manutenzione Il Comune ha effettuato il monitoraggio che è stato richiesto dopo la tragedia di Genova
Statale 7 Matera - Ferrandina, il raddoppio non è più rinviabile Statale 7 Matera - Ferrandina, il raddoppio non è più rinviabile Confapi sollecita: “Riqualificazione complessiva e tempestiva della strada”
Raddoppio Statale 7, Confapi Matera chiede celerità nei lavori Raddoppio Statale 7, Confapi Matera chiede celerità nei lavori "Dopo i festeggiamenti di Matera2019, bisogna occuparsi di infrastrutture"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.