TASI
TASI
Vita di città

L’Amministrazione Comunale ha deciso le aliquote TASI per l’anno 2017

L’aliquota per la prima abitazione resta allo 0,18%

Con la Delibera di Giunta Comunale n. 77 l'Amministrazione Comunale ha adottato le aliquote TASI per l'anno 2017.

Ben sappiamo che la TASI è dovuta a seguito del possesso o della detenzione di fabbricati e di aree fabbricabili, come definiti dalla normativa IMU, con esclusione comunque dei terreni agricoli e delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, con le esenzioni previste dall'art. 1, comma 3, del D.L. 06/03/2014, n. 16, convertito con modificazioni dalla L. 02/05/2014, n. 68.

Ricordiamo anche che per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, l'aliquota è ridotta allo 0,1 per cento. I comuni possono modificare la suddetta aliquota, in aumento, sino allo 0,25 per cento o, in diminuzione, fino all'azzeramento.

Per gli immobili locati a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, 'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal comune ai sensi del comma 683, e' ridotta al 75 per cento.
Nel caso in cui l'utilizzatore sia differente dal possessore, il tributo è dovuto in misura del 30% dall'utilizzatore e del 70% dal possessore, secondo quanto previsto dall'articolo 79 del regolamento comunale TASI, in base a due autonome obbligazioni tributarie.

In definitiva l'Amministrazione Comunale ha così deciso di adottare anche per l'anno 2017, le seguenti aliquote del tributo per i servizi indivisibili (TASI):
L’Amministrazione Comunale ha deciso le aliquote TASI per l’anno 2017
  • Tasi
Altri contenuti a tema
IMU-TASI. Per la UIL i materani pagheranno 516 € e i potentini 433 euro IMU-TASI. Per la UIL i materani pagheranno 516 € e i potentini 433 euro Non una bella notizia per chi dovrà sborsare questa cifra 
Consiglio comunale, posizioni distanti sulla Tasi Consiglio comunale, posizioni distanti sulla Tasi Respinto ordine del giorno della minoranza. Convergenza su trasporto disabili.
Consiglio comunale, Tasi 2015 e trasporto disabili tornano alla ribalta Consiglio comunale, Tasi 2015 e trasporto disabili tornano alla ribalta Appuntamento oggi alle ore 17.30. Si prevede bagarre.
Imu e Tasi 2016, oggi scade il pagamento per il primo acconto Imu e Tasi 2016, oggi scade il pagamento per il primo acconto I dati del rapporto Uil sulla spesa complessiva nei capoluoghi lucani
Tari e Tasi, botta e risposta tra Quintano e Miolla Tari e Tasi, botta e risposta tra Quintano e Miolla In attesa che il Tar ponga fine alla vicenda
Sospensiva su Tari e Tasi, il Mef rinuncia alla discussione davanti al Tar di Basilicata Sospensiva su Tari e Tasi, il Mef rinuncia alla discussione davanti al Tar di Basilicata Udienza rinviata al 23 Giugno 2016
Tari e Tasi, andrà meglio nel 2016 Tari e Tasi, andrà meglio nel 2016 Il sindaco De Ruggieri e la Giunta fanno chiarezza sulle imposte comunali
Tari e Tasi, il centro-sinistra chiama in causa il prefetto Tari e Tasi, il centro-sinistra chiama in causa il prefetto I segretari cittadini chiedono incontro con Bellomo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.