IC Pascoli
IC Pascoli
Scuola e Lavoro

L'Istituto Comprensivo "Pascoli" a scuola di TG

Il desiderio di presentare e far conoscere il territorio

Bellissima iniziativa da parte dei ragazzi dell'IC "Pascoli" di Matera che, nell'ambito degli Atelier Creativi, promossi e sostenuti dal Miur con il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale, hanno la volontà di realizzare un TG, per l'esattezza un TG Scuola.

Un TG per conoscere e presentare il territorio, la realtà quotidiana. Una occasione esclusiva per raccontare in maniera originale avvenimenti ed esperienze, consentendo ai ragazzi di diventare i primi e principali osservatori del mondo, del proprio mondo, coniugando creatività e spirito critico nel commentare avvenimenti e fatti di vita quotidiana.

Con gli Atelier, per la prima volta, vengono previsti nella scuola luoghi dedicati all'innovazione e alla creatività, spazi dove poter sperimentare l'artigianato digitale, il serious play e il tinkering. Per riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

Ogni classe dell'IC Pascoli sarà coinvolta nel TG Scuola, in un percorso di condivisione di obiettivi, attività, responsabilità. Una attività entusiasmante che sarà occasione di relazioni positive, e non solo. Consumatori critici attraverso un compito di realtà. "Oggi sono giornalista", dove i ragazzi diventano "giornalisti" in prima persona," narratori" di fatti vicini e lontani, del loro mondo adolescenziale.

Con il TG Scuola i ragazzi saranno al centro nel metodo di apprendimento learning by doing, per ampliare le conoscenze ed avvicinarli ad un utilizzo operativo e creativo, stimolato dalle nuove tecnologie. Sarà realizzata, attrezzata e strutturata una redazione, "angolo" dove creare, scrivere, dare forma alle notizie. Creando un vero TG Scuola.

Avendo in più occasioni promosso attività di comunicazione attraverso la realizzazione di cortometraggi, video-reportage di eventi e progetti, l'IC Pascoli, con la proposta del TG, ha concretizza un'idea che andava maturando da tempo e si candida a diventare una scuola sempre più innovativa, aperta al cambiamento e al digitale.
  • Istituto comprensivo Giovanni Pascoli
Altri contenuti a tema
A Matera il campetto più colorato del mondo A Matera il campetto più colorato del mondo Quasi ultimato il campo di via Pascoli, con tributo a Kobe Bryant
Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Sport e arte per riqualificare il campetto del plesso via Parini Iniziativa dell’Ic “Pascoli” con Uisp Basilicata e Olimpia Basket Matera
Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Erasmus+, all'Istituto Pascoli il progetto europeo "For" Alla ricerca delle radici. Il tema materano è il cibo della tradizione
Festa degli alberi al “Pascoli” Festa degli alberi al “Pascoli” In occasione della Giornata nazionale alcune piante verranno messe a dimora nella scuola
5 alunni di Matera ospiti del Presidente Mattarella al Quirinale 5 alunni di Matera ospiti del Presidente Mattarella al Quirinale Vincitori del Premio Nazionale "Le madri della Costituente"
L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole L'IC Pascoli celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole Iniziativa del Miur per ricordare gli studenti vittime della mancanza di sicurezza negli Istituti scolastici
Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Campagna #pascolireloaded: donati oltre €7.000,00 alla Scuola "Pascoli" Alla conferenza, presentato alla città il capolavoro di Street Art di Dab
Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” Il sindaco Raffaello De Ruggieri sul furto alla Scuola “Pascoli” “Un atto che non riuscirà a danneggiare studenti, docenti e personale”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.