Matera capitale europea della cultura - Foto Matera2019
Matera capitale europea della cultura - Foto Matera2019
Eventi e cultura

Matera, è arrivato il grande giorno europeo

"Open future": da oggi è capitale europea della cultura con una festa internazionale

Il conto alla rovescia è finito: è arrivato il grande giorno di Matera, da oggi capitale europea della cultura. L'altra è Plovdiv in Bulgaria. Già ieri è stato un grande spettacolo nei Sassi con le prove dei numerosi spettacoli in programma oggi (nella foto i Sassi a luci spenti e solo con lumini accesi)

Nella giornata inaugurale la protagonista è la musica con 39 bande d'Italia e d'Europa, per un totale di 2019 musicisti. Il programma inizia alle ore 10.00 circa per l'inaugurazione della Cava del Sole dove, intorno a mezzogiorno, è previsto l'arrivo del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Leggi le notizie sul programma di oggi, sui trasporti e sulle regole di accesso agli eventi nel nostro speciale.

La cerimonia istituzionale di inaugurazione si terrà in diretta su Rai1 in Eurovisione (anche in HD sul Canale 501), dalle ore 18,50 alle 19,55 circa. "Matera 2019 – Open Future", un grande e unico evento di arte, musica, spettacolo, tradizione e creatività, ospitato in una delle cornici più suggestive del mondo. Alla serata saranno presenti il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il Presidente della Rai Marcello Foa, l'Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini, il Direttore di Rai1 Teresa De Santis.

Conduttore d'eccezione sarà Gigi Proietti, grande mattatore della serata, con un cast altrettanto prestigioso che vede in scena artisti come Rocco Papaleo e Stefano Bollani.

Il quartiere dei Sassi, e precisamente Piazza San Pietro Caveoso, sarà il set naturale e artistico di una performance collettiva in cui confluiranno decine e decine di "brass band" provenienti da tutta Europa, dalla stessa Basilicata e da molte nazioni mediterranee. Tra gli ospiti ci saranno anche la cantante inglese Skin, che interpreterà alcuni dei suoi maggiori successi e il trasformista Arturo Brachetti, che preparerà un "dono speciale" per la città da Santa Lucia alle Malve, una delle più suggestive Chiese Rupestri di Matera.

Prenderanno parte all'evento altri performer, tra i quali la soprano bulgara Valya Balkanska e le attrazioni internazionali "Supernova", "Spark" e "Quidams", protagonisti di spettacolari interventi coreografici, che avranno luogo da differenti location di Matera, inframezzando le altre esibizioni artistiche. A chiusura della serata interverrà il Presidente della Repubblica con un messaggio di saluto, che aprirà ufficialmente l'anno di Matera2019 Capitale Europea della Cultura.

I NUMERI DI MATERA2019
Un investimento complessivo per la realizzazione del programma culturale di 48 milioni di euro dall'inizio della candidatura derivanti da fondi regionali (11), nazionali (30) e privati (7).
La programmazione del 2019 consta di 48 settimane, dal 19 gennaio al 20 dicembre 2019. La metà del programma culturale, 27 progetti, realizzati da associazioni culturali lucane con un investimento della Fondazione di 6 milioni di euro. Questi progetti stanno coinvolgendo nella fase di produzione e realizzazione, direttamente e indirettamente, circa 5 mila materani e altrettanti lucani e una centinaio di partner internazionali.

Gli artisti e curatori coinvolti sono 120. I paesi europei coinvolti sono 27, e, direttamente e indirettamente, sono state coinvolte tutte le regioni italiane. L'80 percento del programma culturale è caratterizzato da produzioni originali, vale a dire anteprime assolute a livello mondiale. Il lavoro è durato 7 anni, dal 2011 al 2018.

I NUMERI SUL TURISMO
I flussi turistici nel 2017 hanno registrato 450 mila presenze (comprensivi di turisti italiani, 320 mila, e stranieri, 130 mila), a fronte di 200 mila nel 2010 e un aumento del 10 percento rispetto al 2016. Nel 2018 si prevede un aumento del 15 percento che porta a una previsione di 515.000 presenze.

Nell'ultimo decennio di forte crescita del turismo a Matera, il tasso annuale di crescita più elevato è stato toccato nel 2015 con un +44% delle presenze: nell'ottobre 2014 Matera era stata ufficialmente designata Capitale Europea della Cultura 2019. Per il 2019 si prevede un flusso annuale di 700.000 presenze distribuite su 12 mesi.
  • Inaugurazione
  • Matera2019
  • open future
Altri contenuti a tema
Biblioteca Stigliani salvata da Fondazione Matera 2019 Biblioteca Stigliani salvata da Fondazione Matera 2019 La proposta del sindaco Bennardi
Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Evento previsto nell’ambito della Festa della Bruna
Matera2019: la Fondazione andrà avanti per 10 anni Matera2019: la Fondazione andrà avanti per 10 anni Sintonia tra Comune e Regione. Bennardi pronto a lasciare presidenza
Residenze artistiche e progetti creativi, tante candidature Residenze artistiche e progetti creativi, tante candidature All'avviso della Fondazione Matera 2019
Matera 2019 ricorda David Sassoli Matera 2019 ricorda David Sassoli Il presidente del Parlamento europeo tenne la cerimonia di chiusura
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Matera2019, le capitali europee della cultura all'Expo di Dubai Matera2019, le capitali europee della cultura all'Expo di Dubai Un confronto fra varie città
Matera2019: Corte dei conti fa le pulci alla gestione dei fondi Matera2019: Corte dei conti fa le pulci alla gestione dei fondi Ingenti le risorse a disposizione. La Fondazione si dichiara soddisfatta
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.