Antonio Materdomini, Movimento 5 Stelle
Antonio Materdomini, Movimento 5 Stelle
Vita di città

Peep L’Arco, “a cosa serve L'ATER se non può costruire alloggi?”

I dubbi del consigliere pentastellato Materdomini

"Con stupore e disappunto apprendiamo che il 31/08/2015 scorso è stato approvato (per determina del Comune di Matera) un avviso pubblico per l'aggiudicazione di un'area destinata ad edilizia residenziale pubblica convenzionata, ossia alla costruzione di case popolari, nell'ambito del cosiddetto Piano di Edilizia Economica Popolare l'Arco (PEEP). Colpisce subito l'occhio la strana restrittività di alcuni requisiti di partecipazione richiesti". Ad affermarlo è il consigliere comunale del M5S, Antonio Materdomini, che solleva dubbi sulla vicenda in questione.

In particolare, nell'atto comunale è stato determinato che le ditte di costruzione interessate, nel corso degli ultimi cinque anni, dovevano aver realizzato e regolarmente ultimato interventi di edilizia convenzionata, per un importo pari ad almeno tre milioni di euro. Inoltre, dovevano aver sostenuto, sempre nell'ultimo quinquennio, un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore a seicentomila euro. "Non meraviglia, dunque – afferma l'attivista pentastellato - che una sola sia la domanda di partecipazione: un Raggruppamento Temporaneo di Imprese, costituito da ERGON Società Cooperativa, in avvalimento con 'La casa del popolo soc. coop. SpA', e la mandante Tagliente Costruzioni S.r.l.". Ed aggiunge lapidario: "Nomi noti nel settore e una 'vittoria scontata'".

Il consigliere mette in conto anche che "il consiglio regionale di Basilicata, con una delibera del gennaio 2005, aveva approvato il Programma di Edilizia Residenziale Pubblica Agevolata. Esso destinava all'Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale(A.T.E.R.) di Matera più di 2 milioni di euro, per la realizzazione di programmi costruttivi nell'ambito della Provincia di Matera", ma "nonostante gli atti ad oggi adottati, non sono ancora stati completati".

Puntuale, è arrivata diffida formale dell'A.T.E.R. di Matera a procedere all' annullamento degli atti di cui sopra, ed ovviamente la richiesta di assegnazione all'Azienda dei lotti oggetto dell'avviso.
Gli enti istituzionali deputati all'Edilizia Residenziale Pubblica, hanno per legge la priorità nelle assegnazioni di aree in ambiti PEEP. Difatti, l'art. 35 della l. 865/1971, rimarca anche nel testo vigente la preferenza per "enti pubblici istituzionalmente operanti nel settore dell'edilizia economica e popolare"; citando solo in seguito le "cooperative edilizie a proprietà indivisa". Inoltre, anche alla luce della legge n. 167/1962 e successive modifiche ed integrazioni, "il Comune deve rendere disponibili allo scopo i terreni costituenti il PEEP; a maggior ragione quando trattasi di iniziative pubbliche assistite da contributi che rischiano di andare persi".

"Non capiamo quindi - insiste Materdomini - perché il Comune vuole esporsi al rischio concreto di un secondo ingente risarcimento, quando la legge e il buon senso suggeriscono di permettere la costruzione di case di Edilizia Residenziale Pubblica Agevolata da destinare ai nostri tanti concittadini in difficoltà. Esistono progetti già finanziati, e da lustri non si costruiscono ed assegnano case popolari in città (salvo casi sporadici, e assolutamente insufficienti a soddisfare le esigenze dei cittadini): ciò premesso, ci chiediamo perché favorire sempre e comunque chi vuol trarre profitto dal mattone, e a cosa serva a questo punto tenere in vita un ente, per altro a carico dei cittadini, al quale non è permesso di assolvere al proprio scopo fisiologico".

L'auspicio del M5S è che "alla fine prevalga il buon senso del sindaco, della giunta e del consiglio; che si annullino tutti gli atti adottati, e che sia finalmente permesso di costruire all' ATER, realizzando alloggi per i materani che vivono in condizioni precarie e non accettabili in una Capitale europea della Cultura".
  • Peep Arco
  • Antonio Materdomini
  • ATER Matera
Altri contenuti a tema
Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Materdomini: "Situazione finanziaria disastrosa alla Asm" Intervento dell'assessore del M5s dopo relazione revisori dei conti
Materdomini faccia un passo indietro Materdomini faccia un passo indietro Richiesta di dimissioni da Presidente del Consiglio dei consiglieri di minoranza
Case Peep, nuovi criteri per la vendita Case Peep, nuovi criteri per la vendita La giunta toglie i vincoli per la cessione degli immobili delle aree di edilizia economica e popolare
Sanità, Materdomini attacca la Regione Sanità, Materdomini attacca la Regione "Nessuna risposta su partecipazione al consiglio comunale"
Materdomini eletto presidente del consiglio comunale Materdomini eletto presidente del consiglio comunale Consigliere del Movimento 5 stelle
5 stelle, soddisfazione per progetto su casa delle nuove tecnologie 5 stelle, soddisfazione per progetto su casa delle nuove tecnologie Il movimento vota a favore del provvedimento insieme alla maggioranza
M5S: Ztl, ancora confusione e improvvisazione M5S: Ztl, ancora confusione e improvvisazione Attacco al Comune sulla gestione degli orari, modificati dopo pochi giorni
Subito il sostegno a imprese e lavoratori Subito il sostegno a imprese e lavoratori Materdomini (5 stelle): “Non si perda tempo in inutili giochetti elettorali”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.