Convegno presso la Camera di Commercio di Matera
Convegno presso la Camera di Commercio di Matera
Eventi e cultura

Rischio chimico sul posto di lavoro, tema del convegno presso la Camera di Commercio di Matera

Organizzato in occasione della Settimana della Sicurezza 2017

Alla presenza di oltre 150 imprenditori, tecnici della sicurezza, lavoratori, professionisti e studenti, si è svolto mercoledì 8 novembre, presso la Camera di Commercio, il convegno di apertura della Settimana della Sicurezza 2017 organizzata dall'Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura di Matera.

Il convegno intitolato "Il rischio chimico nei luoghi di lavoro", organizzato da Confapi Matera con la collaborazione della società Cerpes, è stato aperto dai saluti delle autorità e dall'introduzione del prefetto Antonella Bellomo.

Le relazioni tecniche sono state affidate al prof. Domenico Cavallo, presidente dell'AIDII (Associazione italiana degli igienisti industriali) e ordinario di medicina del lavoro all'università dell'Insubria, al chimico Pietro De Lucia, al medico del lavoro Salvatore Ponticiello e al dirigente dell'Inail Giovanni Colafemmina. Il parere del Sindacato dei Chimici è stato esposto dai sindacalisti Giovanni Lastella e Stefano Ruvolo, mentre 3 imprenditori operanti nel settore chimico hanno raccontato le proprie esperienze aziendali: Raro Srl di Matera, Blue Chemicals Srl di Pisticci-Valbasento e Greenswitch Srl di Ferrandina-Valbasento.

La partecipazione al convegno è valsa il rilascio di crediti formativi ai medici, ai chimici, ai periti industriali, ai geometri, e alle principali figure aziendali della prevenzione.

Il presidente di Confapi Matera, che ha rivolto un saluto alla platea, si è dichiarato molto soddisfatto del successo della manifestazione, seguitissima dagli addetti ai lavori e dalla classe V indirizzo Chimico dell'Istituto Industriale.

"Il rischio chimico è molto diffuso all'interno degli ambienti di lavoro e interessa molte attività lavorative e un numero rilevante di lavoratori esposti", ha commentato Vincenzo Matera del Cerpes in rappresentanza dell'Osservatorio. "Le sostanze e i prodotti chimici, infatti, non sono presenti solo nelle aziende chimiche, nei laboratori di analisi, nei processi di controllo qualità, ma anche in altri settori come per esempio l'edilizia, le falegnamerie, le carrozzerie, i servizi di pulizia, le stamperie e tipografie, l'agroalimentare per la conservazione degli alimenti, ecc.".
Convegno presso la Camera di Commercio di MateraConvegno presso la Camera di Commercio di Matera
  • Camera di commercio Matera
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Ictus, l’ospedale della Murgia fra le eccellenze italiane Ictus, l’ospedale della Murgia fra le eccellenze italiane Specialisti a confronto in un congresso
ITS Cuccovillo: Il futuro ora ITS Cuccovillo: Il futuro ora Nasce il corso “supertecnico sistema casa”
Si formano ad Altamura i supertecnici sistema casa Si formano ad Altamura i supertecnici sistema casa Il nuovo volano per lo sviluppo del territorio e del Made in Italy
Welfare e sanità, un incontro di "Matera 2029" Welfare e sanità, un incontro di "Matera 2029" Sarà approfondito il rapporto tra i sistemi socio-assistenziale privati e pubblici
Matera celebra il pensiero di Adriano Olivetti Matera celebra il pensiero di Adriano Olivetti Studiosi e imprenditori a confronto. L'ingegnere piemontese "creò" il borgo La Martella
Matera, geometri italiani a convegno Matera, geometri italiani a convegno Un incontro nazionale di categoria dal titolo “Il geometra nella trasformazione urbana”.
L’Università Cattolica a Matera 2019 L’Università Cattolica a Matera 2019 Un convegno sul futuro dei giovani lucani
Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Edilizia: a Matera si fa il punto sul degrado del patrimonio Due giorni di studi e relazioni sul problema dell'umidità nelle costruzioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.