Vico Piave - Messa in sicurezza
Vico Piave - Messa in sicurezza
Cronaca

Sgomberati immobili in vico Piave e vico Santa Cesarea

Desta preoccupazione un'infiltrazione di acqua

Il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha emesso un'ordinanza di sgombero e messa in sicurezza degli immobili di vico Piave 15, 17 e 19, e di vico Santa Cesarea 43 e 45.

Vico Piave è la stradina in cui l'11 gennaio del 2014 crollò un edificio e parte di un altro adiacente, provocando la morte di Dina Antonella Favale, 31 anni, e di Nicola Oreste, 57 anni. Per quella vicenda sono state condannate sei persone.

Il provvedimento del sindaco si è reso necessario dopo una comunicazione dei vigili del fuoco su una verifica tecnica effettuata sugli edifici, avvenuta il 12 febbraio scorso, in cui si invita in via cautelativa il Comune ad ''adottare con urgenza il provvedimento di sgombero per tutte le unità immobiliari oggetto di sopralluogo''. A destare preoccupazione è un'infiltrazione d'acqua presumibilmente causata dal cattivo funzionamento delle tubazioni di scarico.

L'ordinanza dispone che i proprietari degli immobili debbano incaricare un tecnico, entro sette giorni dalla data di notifica del provvedimento, per effettuare una verifica statica dei fabbricati e entro trenta giorni devono essere avviati i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza degli immobili.

(Foto di archivio)
  • Vico piave
Altri contenuti a tema
Crollo in vico Piave, assolti i funzionari del Comune Crollo in vico Piave, assolti i funzionari del Comune Dieci anni fa la tragedia costò la vita a due persone
Sei condanne per il crollo tragico in vico Piave Sei condanne per il crollo tragico in vico Piave Erano nove gli imputati
Tragedia Vico Piave, nove indagati Tragedia Vico Piave, nove indagati Chiusa l’indagine sul crollo della palazzina
Secondo anniversario del crollo di Vico Piave Secondo anniversario del crollo di Vico Piave Il sindaco De Ruggieri e l'assessore Cangelli: "Incontri con i proprietari delle abitazioni per la ricostruzione"
Vico Piave, Calculli scrive al Presidente della Repubblica Vico Piave, Calculli scrive al Presidente della Repubblica “E’ un peso inaccettabile la posizione dell’amministrazione comunale”
Vico Piave, fondi straordinari dalla Regione Vico Piave, fondi straordinari dalla Regione 200.000 euro della legge finanziaria 2015 per la messa in sicurezza
Vico Piave, è il giorno della memoria Vico Piave, è il giorno della memoria Tanta gente e l'appello di Francesco: "Accelerate i tempi"
​Un anno dalla tragedia di Vico Piave ​Un anno dalla tragedia di Vico Piave Un abbraccio collettivo per non dimenticare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.