Vico Piave, è il giorno della memoria
Vico Piave, è il giorno della memoria
Cronaca

Crollo in vico Piave, assolti i funzionari del Comune

Dieci anni fa la tragedia costò la vita a due persone

La Corte d'appello di Salerno, con sentenza emessa ieri (20 febbraio), ha assolto nel merito con la formula piena "perché il fatto non sussiste", i dipendenti comunali Delia Maria Tommaselli ed Emanuele Lamacchia Acito, accusati di omicidio colposo in seguito al crollo della palazzina di vico Piave, avvenuto nel gennaio 2014. La tragedia costò la vita a due persone.

Con questa sentenza, i giudici di Salerno hanno anche stabilito che il Comune di Matera, difeso dalla dirigente dell'Avvocatura, Enrica Onorati, "rimane indenne da qualunque statuizione civile" in termini di risarcimento danni.

Il procedimento si era incardinato a Salerno su sentenza della Corte di Cassazione che un anno fa, nel febbraio 2023, aveva cassato la sentenza di appello, rinviando gli atti alla Corte campana. La Suprema Corte aveva vagliato le posizioni dei due imputati, in particolare quella del tecnico Lamacchia Acito, condannato sia in primo che in secondo grado perché i giudici di merito avevano ritenuto che, alla data del sopralluogo effettuato il 23 dicembre 2013, l'evento del crollo fosse già "imminente e prevedibile". La Cassazione aveva, poi, stabilito che: "...la sentenza impugnata ha offerto un percorso motivazionale carente, illogico e non rispettoso...", dei princìpi già costantemente affermati, secondo cui la valutazione sulla prevedibilità dell'evento deve essere compiuta "ex ante", riportandosi al momento in cui la condotta commissiva o omissiva, si è effettivamente verificata; non "ex post", cioè prendendo le mosse dal verificarsi dell'evento per poi andare a ritroso, chiedendosi quale sarebbe stato il comportamento idoneo ad impedirlo.

Pertanto, non si può fondare una condanna sul presupposto che una situazione di imminente pericolo di crollo fosse certamente prevedibile.

L'11 gennaio 2014 il crollo della palazzina causò la morte della trentaduenne Dina Antonella Favale, trovata senza vita sotto le macerie, e del funzionario comunale Nicola Oreste, che morì tre mesi dopo in agonia a causa delle gravissime ferite. Per il crollo in vico Piave il procedimento giudiziario ha portato alla condanna di tre persone, con pene lievi (non definitive).
  • Vico piave
Altri contenuti a tema
Sgomberati immobili in vico Piave e vico Santa Cesarea Sgomberati immobili in vico Piave e vico Santa Cesarea Desta preoccupazione un'infiltrazione di acqua
Sei condanne per il crollo tragico in vico Piave Sei condanne per il crollo tragico in vico Piave Erano nove gli imputati
Tragedia Vico Piave, nove indagati Tragedia Vico Piave, nove indagati Chiusa l’indagine sul crollo della palazzina
Secondo anniversario del crollo di Vico Piave Secondo anniversario del crollo di Vico Piave Il sindaco De Ruggieri e l'assessore Cangelli: "Incontri con i proprietari delle abitazioni per la ricostruzione"
Vico Piave, Calculli scrive al Presidente della Repubblica Vico Piave, Calculli scrive al Presidente della Repubblica “E’ un peso inaccettabile la posizione dell’amministrazione comunale”
Vico Piave, fondi straordinari dalla Regione Vico Piave, fondi straordinari dalla Regione 200.000 euro della legge finanziaria 2015 per la messa in sicurezza
Vico Piave, è il giorno della memoria Vico Piave, è il giorno della memoria Tanta gente e l'appello di Francesco: "Accelerate i tempi"
​Un anno dalla tragedia di Vico Piave ​Un anno dalla tragedia di Vico Piave Un abbraccio collettivo per non dimenticare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.