Tasi e Imu
Tasi e Imu
Vita di città

​Tasi, prima rata il 16 Ottobre

Il 70% è a carico dei proprietari. Il 30% dei locatari

Il Comune di Matera rende noto che è fissato al 16 Ottobre il termine ultimo di pagamento della prima rata della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili. Il restante 50% dell'imposta dovuta per l'anno 2014 deve essere saldato entro il 16 Dicembre.

Toccherà anche ai materani pagare l'ultima arrivata nella famiglia delle imposte italiane che, insieme a Imu e Tari, costituisce la Iuc, imposta unica comunale.

La Tasi è la componente dell'imposta destinata a finanziare i costi per i servizi comunali quali la pulizia delle strade, l'illuminazione pubblica e quant'altro. Va pagata da tutti i cittadini proprietari di immobili tra cui anche l'abitazione principale, negozi, capannoni e aree edificabili. Sono, invece, esclusi i terreni agricoli e le aree pertinenziali o accessorie a locali imponibili, non operative, e le aree condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Il pagamento della tassa istituita quest'anno è a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile. Nel caso in cui l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sulla stessa, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria.

Secondo quanto stabilito dalla giunta comunale di Matera e approvato definitivamente dal Consiglio, l'aliquota per l'applicazione della componente TASI per il 2014 è del 10%. L'imposta è a carico dei proprietari dell'immobile o, qualora l'immobile sia condotto da un locatario, l'imposta è suddivisa nella misura del 70% a carico del proprietario e per il restante 30% a carico dell'occupante.

Sul sito internet del Comune di Matera è stato inserito un link "Calcoli IMU + TASI + F24" attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo della nuova componente TASI dovuta per ogni singolo immobile e da versare alle scadenze sopra indicate.

L'Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione per il pagamento della Tasi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e dalle ore 16.00 alle ore 18,00 del martedì e giovedì.
  • Tasi
  • Iuc
Altri contenuti a tema
IMU-TASI. Per la UIL i materani pagheranno 516 € e i potentini 433 euro IMU-TASI. Per la UIL i materani pagheranno 516 € e i potentini 433 euro Non una bella notizia per chi dovrà sborsare questa cifra 
L’Amministrazione Comunale ha deciso le aliquote TASI per l’anno 2017 L’Amministrazione Comunale ha deciso le aliquote TASI per l’anno 2017 L’aliquota per la prima abitazione resta allo 0,18%
Consiglio comunale, posizioni distanti sulla Tasi Consiglio comunale, posizioni distanti sulla Tasi Respinto ordine del giorno della minoranza. Convergenza su trasporto disabili.
Consiglio comunale, Tasi 2015 e trasporto disabili tornano alla ribalta Consiglio comunale, Tasi 2015 e trasporto disabili tornano alla ribalta Appuntamento oggi alle ore 17.30. Si prevede bagarre.
Imu e Tasi 2016, oggi scade il pagamento per il primo acconto Imu e Tasi 2016, oggi scade il pagamento per il primo acconto I dati del rapporto Uil sulla spesa complessiva nei capoluoghi lucani
Tari e Tasi, botta e risposta tra Quintano e Miolla Tari e Tasi, botta e risposta tra Quintano e Miolla In attesa che il Tar ponga fine alla vicenda
Sospensiva su Tari e Tasi, il Mef rinuncia alla discussione davanti al Tar di Basilicata Sospensiva su Tari e Tasi, il Mef rinuncia alla discussione davanti al Tar di Basilicata Udienza rinviata al 23 Giugno 2016
Tari e Tasi, andrà meglio nel 2016 Tari e Tasi, andrà meglio nel 2016 Il sindaco De Ruggieri e la Giunta fanno chiarezza sulle imposte comunali
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.