Piazza degli Olmi
Piazza degli Olmi
Vita di città

Tutelare i quartieri di Matera, si può?

Lettera aperta dell’imprenditore Nicola Mario Fraccalvieri sullo stato di degrado di alcune zone

Una città spesso sotto l'occhio di tutto il mondo non può accettare lo stato di degrado in cui versano alcune zone del proprio centro abitato. Una circostanza evidenziata dall'imprenditore Nicola Mario Fraccalvieri che ha voluto esternare alcune personali considerazioni sulla gestione dei quartieri della città, non sempre sottoposti ad attenta cura dalle amministrazioni comunali che si sono susseguite nella città dei Sassi. in particolare Fraccalvieri si sofferma sulla situazione di Piazza degli Olmi. Riportiamo di seguito integralmente la lettera inviataci dall'imprenditore materano.


"Matera è una città che ha molto da offrire a coloro che amano esplorare. In giro per il mondo, ormai, lo sanno tutti che Matera è uno dei più antichi insediamenti e basta davvero poco per far si che ti rimanga nel cuore.
Non mi metterò qui a raccontare la storia di Matera che essenzialmente tutti conosciamo. Ma vi parlerò di alcuni problemi che piuttosto ha Matera.
Per quanto le zone più centrali godono di una maggiore partecipazione e visibilità e, grazie ad esse, sono "tutelate", ci sono poi i borghi e alcuni quartieri che vengono lasciati in balìa del tempo.
Tra questi quartieri, troviamo "Piazza degli Olmi".
Il complesso residenziale "Piazza Olmi" nasce a Matera tra gli anni 1981 e il 1987 grazie al team di progettazione dell'Arch. Mauro Sàito e Corazza Associati.
Questo complesso residenziale, nasceva per creare zone urbane socialmente significative.
Negli anni, però, vi è stato sempre più un declino dell'area, quasi un abbandonarla a se stessa.
I residenti del complesso residenziale si trovano a dover vivere una piazza senza l'adeguata sicurezza. I bambini giocano inconsapevoli dei disagi strutturali esistenti.
Ciò è vergognoso.
Si devono ringraziare alcune associazioni (Los Angeles Matera) e i cittadini e residenti che in maniera autonoma hanno contribuito al miglioramento di alcune aree del complesso residenziale, come ad esempio la riqualificazione del campo da Basket, la decorazione dei pilastri sottostanti l'area destinata attualmente a scuola e la decorazione delle panchine.
Ma l'amministrazione comunale, in tutto ciò, dov'era?
Si, hanno intrapreso qualche anno fa un rifacimento di una porzione di marciapiedi prospicenti l'area parcheggi interna… e poi? Scomparsi, come se nulla fosse, senza dare continuità ai lavori…
I cittadini devono avere delle risposte serie e concrete e non essere abbandonati in balia del degrado dilagante e, in questo caso, non parlo solo del complesso residenziale di Piazza degli Olmi ma un pò ovunque nella nostra amata città di Matera.
Sarebbe alquanto opportuno che l'inizio di ogni lavoro preveda anche una regolare fine ma soprattutto che ci siano organi di controllo e vigilanza sui lavori che si devono eseguire per evitare che gli stessi lavori, dopo solo pochi mesi (per essere ottimista), subiscano problematiche."

  • Città
Altri contenuti a tema
Aiuole, strade di città e periferie abbellite Aiuole, strade di città e periferie abbellite Aggiunti 4.000 ciclamini e 50 stelle di Natale
"L'amore ci unisce", oggi il Matera Pride 2022 "L'amore ci unisce", oggi il Matera Pride 2022 I dettagli dell'iniziativa presentati in una conferenza al Comune
Una targa per Raffaele Giura Longo Una targa per Raffaele Giura Longo Dedicato al politico e storico materano l’affaccio sui Sassi di via Duomo
MH Matera Hotel vince la sfida “4 Hotel” di Bruno Barbieri MH Matera Hotel vince la sfida “4 Hotel” di Bruno Barbieri Puntata in onda ieri sera
Pozzo in piazza Duomo, i Verdi ne chiedono il ripristino Pozzo in piazza Duomo, i Verdi ne chiedono il ripristino Montemurro “restituire un pezzo importante della storia della città”
Matera città europea, saper cogliere le prossime opportunità Matera città europea, saper cogliere le prossime opportunità Lettera aperta di Materahub ai candidati sindaci della città
Ripartenza in Lamborghini per Matera Ripartenza in Lamborghini per Matera La città dall'industria automobilistica per una campagna nazionale
Riaccende l’antenna telefonica in via D’Errico Riaccende l’antenna telefonica in via D’Errico La Tim comunica che da lunedì 15 giugno l’impianto sarà nuovamente in funzione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.