volt matera- caccia ai tesori nascosti
volt matera- caccia ai tesori nascosti
Vita di città

Volt Matera, lanciata la “caccia ai tesori dimenticati"

Iniziativa del movimento politico per censire le opere incompiute della città

Sperpero di denaro pubblico, mancata offerta di servizi, ruderi che deturpano il decoro urbano. Adesso è il momento di capire quali e quanti sono gli interventi mancati, realizzati e abbandonati, o anche solo dimenticati, che in questi anni hanno visto la luce nella città dei Sassi, per poi vivere il loro declino, come Cattedrali nel deserto, o peggio come eterne incompiute. Ebbene adesso per avere un quadro della situazione il movimento politico Volt Matera ha deciso di realizzare un censimento. Questa "Caccia ai tesori nascosti", come è stata giustamente soprannominata l'iniziativa, intende proprie portare allo scoperto tutta una serie di opere, visibili quotidianamente per i materani, o addirittura dimenticate, oppure sconosciute ai più.

"La caccia ai tesori dimenticati -spiegano da Volt Matera -è un censimento collettivo, che si comporrà anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, che potranno identificare l'opera attraverso una foto, indicare l'ubicazione ed eventualmente fornire altre informazioni di loro conoscenza: anno di realizzazione o di avvio del cantiere, costi sostenuti dalla collettività, funzione per la quale era stata pensata". Segnalazioni che potranno essere inviate al sito del partito, in modo tale che si possa effettuare un approfondimento sull'opera segnalata, così da realizzare delle schede esplicative sul tesoro nascosto, e soprattutto, far emergere le motivazioni che hanno portato il bene a non essere terminato, fruito, oppure ad essere abbandonato.

L'idea è quella di catalogare le varie opere in modo da fornire alla comunità una vera e propria anagrafe dei beni a disposizione della collettività, verificandone la possibilità di renderli a disposizione dei cittadini, con "investimenti che finalmente potrebbero essere utilizzati per gli obiettivi per i quali sono stati progettati, o anche essere destinati a nuovi utilizzi"- sottolinea il coordinatore di Volt Matera, Eustachio Follia. Sicuramente non un lavoro semplice, come sottolinea Follia, che conclude nella consapevolezza che "sbloccare un'incompiuta sia essa stessa un'impresa, ma non si può rinunciare a priori al tentativo di recuperare almeno qualcuna di queste opere sarebbe un grande traguardo riuscire a restituire alla città anche uno solo di questi tesori: significherebbe recuperare milioni, forse decine di milioni di euro".
  • Politica - Forze politiche
  • Volt Matera
Altri contenuti a tema
Volt: Matera perde sede del centro Cnr per scienza delle città Volt: Matera perde sede del centro Cnr per scienza delle città "Attività saranno trasferite a Roma. Occasione persa"
Follia candidato alla Regione. Prima manifestazione sulla sanità Follia candidato alla Regione. Prima manifestazione sulla sanità A Matera presidio davanti all'ospedale il 25 e il 26 novembre
Matera Pride: Volt presenta storie di lavoro Matera Pride: Volt presenta storie di lavoro Approfondimento sui diritti della comunità Lgbtq+
Volt: rilanciare l'artigianato con le Zes Volt: rilanciare l'artigianato con le Zes Zone economiche speciali possono creare nuove opportunità
I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta I segretari provinciali del Pd chiedono un incontro a Letta "Bisogna approfondire la situazione del partito in Basilicata"
Sette domande ai candidati sul futuro del Sud e della Basilicata Sette domande ai candidati sul futuro del Sud e della Basilicata L’iniziativa da parte del Circolo Culturale “La Scaletta”
Campo democratico, incontro sui contenitori culturali Campo democratico, incontro sui contenitori culturali Per avviare una discussione sulla gestione
Azione in piazza per incontrare i cittadini Azione in piazza per incontrare i cittadini Il partito di Calenda esprime soddisfazione per il progetto in piazza Visitazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.